TITOLO: Grande amore
AUTORE: Ann Brashares
TRAMA: Daniel ha attraversato gli oceani del tempo per trovare Sophia. La "memoria", la capacità di ricordare la sua vita passata, è per lui un dono ma anche una maledizione. Ora Sophia è Lucy, una studentessa liceale, e non crede a una sola parola di ciò che le dice Daniel: le sembra impossibile che nelle loro precedenti vite si siano amati e poi siano stati separati da una crudele forza misteriosa. Ma Daniel sa che loro due sono stati insieme: in Asia Minore nel 552, nell'Inghilterra nel 1918, e poi in Virginia nel 1972. Brevi, fugaci attimi di passione che la morte ha sempre brutalmente spezzato. Anche oggi le loro anime si stanno cercando, e ancora una volta quella misteriosa forza è pronta a separarli. Un romanzo magico, un'avventura romantica che si snoda attraverso i secoli per abbracciare non una ma tante vite, inseguendo l'unico, vero, grande amore.
La mia recensione: Grande Amore è un libro che mi ha letteralmente stregata. Sin dall’inizio non ho potuto che amare Daniel, un personaggio incredibile, davvero ben costruito e caratterizzato. La storia d’amore di Daniel e Sophia è toccante, romantica e indimenticabile. Il tormento di Daniel, il suo amore e la sua sofferenza nei secoli, fanno di questo libro un romanzo struggente e nostalgico, estremamente poetico, che ti cattura completamente, trasmettendoti forti emozioni. Una ricerca lunga millenni, una passione travolgente che avvolge il cuore del protagonista in ogni pagina, che supera ogni dolore e perdita. Una storia tragica, che commuove per la sua dolcezza.
Quando Daniel per la prima volta incontra una Lucy con un età vicina alla propria, è incredulo e felice. Aspetta mesi, per trovare il momento giusto in cui ricongiungersi alla sua anima gemella, ma quando trova il coraggio di parlarle, la passione e la nostalgia prendono il sopravvento su Daniel e rendono impossibile per Lucy accettare le sue parole. Da qui si vede il brusco separarsi delle loro vite, i tentativi di andare avanti l'uno senza l'altro e la minaccia che da sempre grava su di loro, pronta ancora una volta a separarli, per sempre.
Indimenticabile Lucy, uguale ma allo stesso tempo infinitamente diversa da Sophia, innamorata del suo Daniel, sempre e con un amore travolgente, più potente della morte. Un romanzo che ti coinvolge come pochi, che ti trascina in un amore più forte dei secoli, che sfida il tempo e il destino, che cerca e cercherà sempre di trionfare su tutto. L’amore di Daniel e Sophia all’inizio, l’amore di Daniel e Lucy, alla fine.
Indimenticabile, semplicemente indimenticabile.
VOTO: 4,5 Stelle.
Nessun commento:
Posta un commento