lunedì 5 novembre 2012

Anteprima: Crossed- La Fuga

Quanto ho aspettato questo libro? Semplicemente troppo. Matched mi aveva incuriosita, conquistata, rapita e dato il colpo di grazia. Mi era piaciuto talmente tanto che l'attesa per il seguito era insopportabile. Talmente tanto che a marzo, quando una gita scolastica mi ha portato in Irlanda, ho deciso di acquistarlo in lingua originale. E non me ne sono pentita, per niente!
So che probabilmente è da pazzi, ma sapere che Crossed uscirà finalmente anche in Italia, mi porta ad una spanna da terra e non ho dubbi: lo comprerò anche in italiano!

Come ho scritto tempo fa nella mia recensione del libro (qui), Crossed è più che altro un libro di passaggio, un passo piccolo ma necessario per prepararci a Reached, il terzo ed ultimo volume della serie. Non vi sono grandi eventi che portano avanti la trama, almeno non niente di particolarmente significativo, ma leggere Crossed è come leggere una poesia: una tempesta di emozioni.
Non dico altro, tocca a voi scoprire come continuerà la storia di Cassia e Ky, cosa che potrete fare tra poco più di dieci giorni, precisamente il 16 novembre.

TITOLO: Crossed- La Fuga
AUTORE: Ally Condie
USCITA: 16 Novembre 2012
EDITORE: Fazi Editore
PREZZO: € 14,90
TRAMA: La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema.Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.


Una cosa che non posso evitare di fare presente è il cambio di cover. Il cambiamento è minimo (una zoomata sul braccio che rompe la sfera), ma a mio parere inutile e fastidioso. Potrò sembrare polemica, ma per quanto bella e ad effetto possa essere la cover italiana, quella originale era più in linea con la prima, cosa a mio parere importante all'interno di una saga. Detto questo, mi rendo conto che poteva andare peggio, perciò evito di lamentarmi troppo.

Sotto vi mostro le cover originali dell'intera trilogia, che personalmente adoro! Reached verrà pubblicato in America il 13 Novembre, mentre la data di uscita italiana è ancora sconosciuta.

     

Come ultima cosa, vorrei parlarvi di una bellissima iniziativa di Juliette, del blog Sweety Readers, che riguarda proprio questa stupenda saga: Matched Read-Along. In poche parole consiste nella lettura (o rilettura) di Matched, fatta però in modo collettivo insieme agli altri partecipanti. Vi sarà un numero di capitoli da leggere a settimana e per ogni capitolo una serie di giochi o quiz per discuterne insieme.
Per saperne di più cliccate qui oppure sul banner che trovate in alto a destra, tra le iniziative a cui partecipo. Io la trovo un'idea davvero interessante, vi consiglio di partecipare se avete un po' di tempo, specialmente per coloro che non si sono mai avvicinati alla saga: è una buona occasione per iniziarla!


Nessun commento:

Posta un commento