giovedì 10 gennaio 2013

Anteprima: Alice in Zombieland

Il libro di cui faccio l'anteprima oggi è un romanzo molto particolare, primo volume di una trilogia firmata Gena Showalter, che verrà pubblicato il Italia il 23 Gennaio. Ma perché è particolare questo romanzo? Ebbene Alice in Zombieland, come suggerisce il titolo, è una rivisitazione in stile zombie della famosa fiaba Alice nel Paese delle Meraviglie, che la Showalter è riuscita a trasformare in un romanzo YA all'apparenza davvero ben fatto.

TITOLO: Alice in Zombieland
AUTORE: Gena Showalter
USCITA: 23 gennaio 2013
EDITORE: Mondadori (collana Harlequin)
PREZZO: 6,99 €
FORMATO: Ebook
TRAMA: "Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie."

Come potete vedere sopra, ho specificato il formato. Per quale motivo? Perché Alice in Zombieland verrà pubblicato UNICAMENTE in formato ebook, al prezzo di 6,99 €.
Siete felici? No, non credo, e vi capisco benissimo. Lungi da me dal capire i motivi che hanno spinto una casa editrice a limitarsi al formato ebook, ma è mia modesta opinione che questa scelta sia enormemente scorretta nei confronti dei lettori. In primis per il fatto che ci impedisce di avere il cartaceo, e in secondo luogo per il prezzo, decisamente troppo alto per un ebook.
A questo proposito, come potevo evitare di accogliere con gioia la notizia di una petizione per ottenre il formato cartaceo anche in Italia?

Image and video hosting by TinyPic

E' grazie a Veronica, del blog Wonderful Wonder World che avete la possibilità di dire la vostra al riguardo e di cercare di attirare l'attenzione della Mondadori. Per firmare basta cliccare sull'immagine sopra o sul link qua sotto, mentre per vedere il post di Veronica andate qui.


4 commenti:

  1. Grazie Clary per il supporto. ♥
    Alice in Zombieland se lo merita il cartaceo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Anzi, grazie a te per avere avuto l'idea della petizione. Spero davvero che riusciremo ad ottenere la pubblicazione cartacea..

      Elimina
  2. E' una vergogna che non pubblichino anche il formato cartaceo, come anche per The Kingdom, il seguito di The Restorer, che hanno iniziato a pubblicare in cartaceo.
    Secondo me è perché la Mondadori ha lanciato il Kobo e vogliono ceracre di vendere a basta... naturalmente ho firamto la petizione e speriamo che la facciano anche per The Kingdom.
    Non possono far morire così i libri veri e propri...grrrr...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo. Nel caso di "The Kingdom", poi, credo che l'essere il sequel di un libro già pubblicato (in cartaceo) lo renda ancora più grave.
      Gli ebook sono un'invenzione che io per prima ritengo utile e comoda, ma il lettore dovrebbe avere il diritto di SCEGLIERE se acquistare un libro in versione cartacea o digitale. Gli ebook hanno un prezzo conveniente e molti vantaggi, ma non possono sostituire i veri libri.
      Credo che tu abbia ragione riguardo il Kobo. La Mondadori ha fatto una scelta secondo delle ragioni commerciali, cosa che (in questo caso) io ritengo molto scorretta.
      Ed evito di andare oltre o soffermarmi sul prezzo (un secondo grave insulto a noi lettori).
      Spero solo che con la petizione riusciremo a farci sentire...

      Elimina