domenica 27 gennaio 2013

Recensione: Dark Heaven - La Carezza dell'Angelo

TITOLO: Dark Heaven - La Carezza dell'Angelo
AUTORE: Bianca Leoni Capello
USCITA: 4 settembre 2013
EDITORE: Sperling & Kupfer
PREZZO: 15,90 €
TRAMA: E' una gelida sera di febbraio a Venezia quando Virginia, diciotto anni e i capelli rossi come il fuoco, incontra per la prima volta Damien De Silva. È tardi, le strade sono deserte e lei sta tornando a casa dall'allenamento di pallavolo, il passo veloce, il respiro affrettato. All'improvviso, dal buio spunta un uomo, bellissimo e misterioso. Che guarda nella sua direzione. Decisa a non incrociare lo sguardo dello sconosciuto, Virginia gli scivola accanto con gli occhi bassi. Ma proprio in quel momento sente due parole farsi spazio nella sua mente. Due parole, semplici e terrificanti: Sono tornato. Chi è quell'uomo? E che cosa sta succedendo? Profondamente sconvolta, Virginia decide di archiviare l'accaduto come frutto della sua immaginazione. Ma il giorno seguente le cose si complicano. Perché lo sconosciuto altri non è che il nuovo professore di italiano. Dannatamente giovane e affascinante, Damien De Silva turba fin dal primo istante il cuore di Virginia. Attratta e allo stesso tempo spaventata, la ragazza tenta di stargli il più lontano possibile. Ma ogni volta che si trova in sua presenza succede qualcosa di inspiegabile: strane visioni le annebbiano la mente. Visioni di un'epoca passata, di un'antica Palermo ormai dimenticata.
È come se lei e Damien si fossero conosciuti in un'altra vita e si fossero rincorsi per molti secoli. Ma è proprio così o Virginia sta perdendo la ragione? Chi è davvero Damien De Silva? E perché, dopo tanto tempo, è tornato a cercarla e... a terrorizzarla?

La mia recensione: Avevo iniziato Dark Heaven qualche mese fa, durante un periodo nel quale non avevo l'ispirazione giusta per leggere. Dopo aver letto le prime pagine avevo deciso di metterlo temporaneamente da parte, per evitare di giudicarlo troppo duramente a causa del periodo in cui mi trovavo e non delle effettive caratteristiche del libro. Verso metà gennaio, finalmente, ho deciso di prenderlo nuovamente in mano e mi sono buttata nella lettura, riuscendo a terminare il libro in pochissimi giorni e confermando che avrei fatto un grave errore a continuare con la lettura mesi fa: non sarei mai riuscita ad apprezzarlo pienamente, come in vece è successo questa volta.

Dark Heaven ci narra la storia di Virginia, una ragazza di diciotto anni che trascorre le sue giornate tra lo studio per l'esame di maturità, il divertimento con le sue due migliori amiche, i momenti di tenerezza e di irritazione con il suo ragazzo Lacombe, i litigi con la sorella... Insomma, Virginia è una ragazza del tutto normale. Ma un giorno la sua vita viene stravolta dall'arrivo di una persona, un uomo che suscita nel suo cuore sentimenti contrastanti di attrazione e terrore. E' Damien De Silva, il suo nuovo e affascinante professore di italiano, che sin dal primo giorno sembra dedicare particolare attenzione a Virginia. Da quel momento a ragazza dovrà fare i conti son sensazioni del tutto sconosciute e con ricordi che sembrano appartenerle, ma di cui in realtà non ha memoria: e in mezzo a tutto questo l'unica certezza di Virginia sarà il legame che sembra unirla misteriosamente a Damien...

Dark Heaven è uno di quei libri che ti colpiscono sin da subito. Le autrici (due amiche che si firmano con lo pseudonimo di Bianca Leoni Capello) alternano alla voce narrante della protagonista Virginia frammenti dei pensieri di Damien, cosa che rende il lettore curioso di conoscere la storia dell'uomo sin dai primi capitoli.
Qual è il motivo per cui a Virginia sembra di conoscerlo? Perché lui sembra odiarla? Perché è venuto a cercarla? Queste domande mi hanno tormentata sin dal primo capitolo; e anche se da una parte il tema della reincarnazione era intuibile, le motivazioni delle azioni e della rabbia ceca di Damien saranno una scoperta che giungerà strada facendo, così come l'origine del dolce e tormentato rapporto che lega i due protagonisti.

Procedendo con ordine, la prima cosa su cui voglio focalizzarmi sono i personaggi. Forse non l'aspetto migliore del romanzo, ma comunque degni di nota.
Virginia è la nostra protagonista, una ragazza un po' timida, testarda e determinata, che farà di tutto per scoprire la verità riguardo al suo passato e a quello di Damien. Forse a volte può apparire un po' capricciosa o infantile, ma è un atteggiamento giustificabile con i suoi diciotto anni di età. Nel complesso è un personaggio che ho apprezzato, così come Damien. Quest'ultimo in particolare, credo sia il personaggio meglio riuscito del libro. E' quello la cui psicologia e le cui emozioni vengono, a mio parere, maggiormente approfondite, così come il suo passato travagliato e le sofferenze a cui è stato sottoposto. Il rapporto che lega Damien e Virginia è dolce, passionale e molto intenso: forse un po' troppo totalizzante a partire dalla metà del libro, ma credo che questa sia più che altro una questione di gusti (e di livello di romanticismo, nel mio caso piuttosto basso).

Le due amiche di Virginia, Penny ed Emma, mi sono piaciute, anche se non mi hanno colpito particolarmente a causa del poco spazio che gli è stato dedicato. Credo che questo sia un problema che ha coinvolto parecchi personaggi: forse le autrici si sono concentrate troppo sui protagonisti, tralasciando personaggi secondari come le amiche di Virginia o sua sorella, che nonostante le loro apparizioni a volte anche frequenti, restano costantemente in secondo piano. Per quanto riguarda Penny ed Emma, comunque, sono certa che avranno un ruolo maggiore nei seguiti, specialmente se consideriamo la scena finale del tatuaggio (chi ha già letto il libro capirà...).
Francesco, invece, mi è piaciuto molto. Ammetto di essere rimasta abbastanza stupita della rivelazione che lo riguarda, così come ho trovato un po' prematura la sua decisione finale (sto cercando di dire quello che penso senza fare spoiler, ma è molto difficile!), però è uno di quei personaggi che, semplicemente con la loro presenza, riescono a strapparti un sorriso.
Anche Lacombe mi è piaciuto moltissimo: credo che le autrici abbiano fatto davvero un ottimo lavoro con lui, riuscendo a creare un personaggio molto complesso, capace di irritarti e a conquistarti allo stesso tempo. In alcuni momenti sembra un bambino viziato che ti porta all'esasperazione; il momento dopo ti fa una grande tenerezza; finendo per stupirti con la sua forza e determinazione. Spero vivamente che sia presente anche nel seguito e che il suo personaggio continui a migliorare sempre di più.
Infine due parole su Amelia, la bellissima demonessa misteriosa e incredibilmente ambigua. Amelia è l'incarnazione perfetta del demone: una creatura malvagia incapace di amare ma pronta a tutto per ottenere quello che vuole. Sono sicura che darà ancora parecchio filo da torcere ai nostri protagonisti, insieme al misterioso Enomed, che sembra essere ancora più malvagio di lei.

Mi è piaciuta molto la storia riguardante Damien, Isabella e Lucrezia, una storia fatta di inganni, bugie e tradimenti; ma soprattutto una storia di amore. Le autrici hanno reso perfettamente la sofferenza di Lucrezia e soprattutto l'odio di Damien, che sembra permeare le pagine del libro e contagiare il lettore. Questo avviene anche grazie ad uno degli aspetti migliore de romanzo: lo stile di scrittura. Tra le atmosfere cupe della misteriosa Venezia, le autrici utilizzano un linguaggio semplice ma d'effetto, capace di evocare nella mente del lettore le immagini descritte a parole, cosa che rende il libro ancora più coinvolgente.
Un altro aspetto del libro che ho molto apprezzato è che, oltre all'amore indissolubile e potente tra i due protagonisti, è presente parecchia suspense e una dose consistente di mistero, il tutto accompagnato da frequenti flashback sul passato dei personaggi che, proseguendo con la lettura, riveleranno ciò che accadde davvero in Sicilia anni prima.

Un esordio molto promettente perciò quello delle due autrici, che sono riuscite a creare un romanzo non perfetto, certo, ma sicuramente motivo d'orgoglio per la letteratura urban fantasy italiana. Aspetto con ansia il seguito di questo libro, fiduciosa e certa che la saga su Damien e Virginia saprà sorprendere sempre di più.

VOTO: 4-

6 commenti:

  1. Grazie Clary per la tua pazienza e ostinazione che ci hanno dato una chance di lettura! La tua recensione ci è piaciuta molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la mia recensione vi sia piaciuta! :)

      Elimina
  2. Mi ero dimenticata di Dark Heaven, con la recensione mi hai incuriosita ;)

    RispondiElimina
  3. La tua recenzione mi ha incuriosita moltissimo. Grazie mille :)

    RispondiElimina
  4. spero proprio di riuscire a leggerlo a breve.. oltre che per la trama, mi attira anche per l'ambientazione italiana.. :)

    RispondiElimina
  5. @Elena, @Simona e @Laddy91 sono contenta di avervi incuriosito! :)

    RispondiElimina