sabato 4 febbraio 2012

Recensione- Baciata da un angelo, in fondo al cuore

baciata_da_un_angelo_in_fondo_al_cuore_chandler_newton TITOLO: Baciata da un angelo- In fondo al cuore
AUTORE: Elizabeth Chandler
TRAMA: Ivy ha perso ormai da un anno il grande amore della sua vita, Tristan, ucciso dal malvagio Gregory. Adesso è in vacanza a Cape Cod, in compagnia dell'amica Betty e del nuovo fidanzato, il dolce e premuroso Will. Tutto ciò che desidera è dimenticare ogni cosa e rilassarsi in spiaggia. Un tremendo incidente stradale, però, manda all'aria i suoi piani. Ivy sta per morire, ma mentre vaga senza peso in un mondo parallelo, all'improvviso appare Tristan, il suo amato Tristan, che con un lungo e appassionato bacio la riporta in vita. Quando si risveglia in ospedale, tutti i pensieri di Ivy sono rivolti alla storia d'amore che credeva appartenere al passato. Ma si sbagliava. C'è qualcuno che risveglia in lei ricordi lontani. Un misterioso sconosciuto, un giovane bellissimo che ha perso la memoria ed è stato ricoverato proprio la stessa notte di Ivy...

La mia recensione: Cosa dire di questo libro? L'ho divorato. Letteralmente.

Baciata da un angelo è una di quelle saghe che non si dimenticano facilmente, che ti entrano dentro e, inesorabilmente, lasciano il segno. Una di quelle saghe che ti fanno ridere, piangere (molto), sospirare e disperare insieme ai protagonisti. Una di quelle saghe che vorresti non finissero mai, che preghi sempre abbiano un seguito, e poi un altro, fino ad essere infinite. In questo caso, siamo stati accontentati. Dopo i primi tre volumi, pubblicati negli anni '90 e ripubblicati in tempi recenti (L'amore che non muore, Il potere dell'amore e Anime gemelle) Elizabeth Chandler ha sorpreso tutti scrivendo questo quarto volume, In fondo al cuore, che sarà seguito da altri. Ammetto di essere stata tra gli scettici che temevano questa fosse la rovina di una delle mie serie preferite, ma mi sono presto ricreduta.

Nei primi tre volumi, avevamo conosciuto Ivy e Tristan, i due protagonisti, in un modo dolce e crudele. Dopo poche pagine, infatti, l'amore tra i due era appena sbocciato, quando Tristan, rimasto coinvolto in un incidente d'auto alquanto sospetto, era morto. Attraverso una lunga serie di fatti grazie ai quali eravamo venuti a conoscenza delle circostanze in cui tutto si era verificato, avevamo conosciuto e provato noi stessi il dolore di Ivy, un dolore cieco e assoluto, un dolore che ti ruba la vita, che ti porta la consapevolezza di aver perso la persona più importante nella tua esistenza. Ma Tristan non se n'era andato, non definitivamente. Aveva ancora una missione da compiere sulla terra, missione che riguardava Ivy e le strane circostanze della sua morte. Che riguardava Gregory, il fratellastro di Ivy, personaggio ambiguo e misterioso...
Missione compiuta la quale, il nostro amato angelo se n'era andato, con un addio strappalacrime, lasciando Ivy nelle braccia di Will, giovane innamorato dal cuore d'oro.
E, in sostanza, questa è la trama dei primi tre romanzi.

In Baciata da un angelo-In fondo al cuore, vediamo Ivy un anno dopo la morte di Tristan in vacanza a Cape Code, insieme al fidanzato Will e all'amica sensitiva Beth. Sin dalle prime pagine, il rapporto di Ivy con Will appare abbastanza debole, con l'ombra di Tristan su di loro. Ogni gesto compiuto da Will, ogni momento della giornata, riporta alla mente di Ivy il ricordo dell'amato, più vivido del ragazzo che ha di fronte. Poi, una sera, Beth e Ivy sono in macchina, quando un auto arriva dalla parte opposta e provoca un incidente. Mortale, per Ivy. La ragazza vive un'esperienza extra-corporea ed è qui, a metà tra i due mondi, che vede Tristan. Pochi attimi di passione che risvegliano in Ivy la consapevolezza di non poter amare più nessuno come aveva fatto con lui. E, di colpo, Ivy si sveglia. Una guarigione miracolosa, che ha dell'incredibile, per i medici. Ma Ivy sa che è stato Tristan, il suo amore, a salvarla. A riportarla in vita. E mentre lei fa i conti con il dolore di una perdita che credeva appartenere al passato, arriva un nuovo personaggio, l'affascinante e misterioso Guy. Guy Unknown, ragazzo sconosciuto, ritrovato svenuto sulla spiaggia la notte dell'incidente di Ivy, salvato dai dottori, che soffre di... amnesia. Già, Guy non sa chi è, come è finito mezzo morto in mare, non sa niente. Lento e delicato, il rapporto tra Guy e Ivy cresce e si trasforma, sempre di più, sino a diventare qualcosa che Ivy prima d'ora, aveva provato soltanto col suo Tristan. Ma chi è veramente Guy? Il sospetto che entra nella mente di Ivy che lui possa essere il suo amore tornato in vita, contrasta con la minaccia che grava su di loro, la minaccia del ritorno di Gregory, annunciato da Beth. E se quel ragazzo sperduto e all'apparenza innocente non fosse il suo angelo? Se fosse il suo demone, tornato a preseguitarla, in cerca di vendetta? E se invece fosse un semplice ragazzo, magari pericoloso, che finge l'amnesia per non fare i conti col proprio passato? Queste sono domande che nasceranno durante la lettura, domande che ti terranno col fiato sospeso, pagina dopo pagina.

Guy è un personaggio affascinante, sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere, mentre Ivy sarà la stessa di sempre, determinata, ingenua e dall'animo buono. In questo volume ammetto di aver provato una profonda pena verso Will, povero ragazzo innamorato, messo da parte prima dal ricordo del defunto Tristan, poi dal nuovo ragazzo che in pochi giorni fa breccia nel cuore di Ivy. Dovrà presto riconoscere di non poter essere per Ivy il ragazzo che spera, per quanto dolce e simpatico sia. Beth sarà molto presente, sempre preoccupata per l'amica e in cerca di consigli per lei.

Il romanzo segue la linea dei primi tre, non delude, ti tiene incollata alle pagine fino alla fine, ti cattura, deciso a non abbandonarti. Lo consiglio di cuore, una storia fantastica capace di fare provare emozioni uniche, di fare battere il cuore pensando ad un amore infinito, più forte del destino, della morte, di tutto.

VOTO: 5 stelle

3 commenti:

  1. Bravissima sono senza parole! Hai scritto una recensione fantastica, che descrive benissimo questo meraviglioso libro! Io l'ho amato, e l'ho finito in poche ore, se ripenso all'amore di Tristan e Ivy mi vengono le lacrime! :')

    RispondiElimina
  2. ciaoooo :) ho letto la tua recensione su Anobii ^^ anche io l'ho divorato e adorato!! :) se vuoi passa dal mio blog :) complimenti per il blog!!
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! :D
      Elizabeth Chandler ha scritto una saga fantastica, davvero spettacolare! Complimenti anche a te, hai un blog bellissimo! ^^

      Elimina