mercoledì 5 settembre 2012

Recensione: Soldi, Misteri e Altre Conseguenze

TITOLO: Soldi, Misteri e Altre Conseguenze
AUTORE: Federico Negri
TRAMA: Anna è una giovane analista economica, il cui lavoro e i cui progetti vengono sconvolti dall’incontro imprevisto con un genio della finanza. Trascinata insieme all’amico e collega Rino in giro per il mondo, in un vortice di avventure senza respiro, vedrà minacciata la sicurezza stessa della sua famiglia.Anna si scoprirà a varcare ripetutamente i propri limiti, sino a un finale aperto e sorprendente, in cui un nemico invisibile aspettava da sempre nell'ombra, pronto a colpire proprio quando tutto sembrava finalmente essersi aggiustato.
La trama principale si mescola alla complessità della micro vita di Anna e della carrellata di incredibili personaggi con cui viene a contatto nella sua corsa per quattro diversi continenti.
Una storia che intenzionalmente vuole essere difficile da collocare in un genere predefinito, una narrazione scorrevole, veloce e avvincente, che, pagina dopo pagina, prende per mano il lettore e lo fa scivolare in un mondo dove tutto può accadere.


La mia recensione: Quando ho iniziato Soldi, Misteri e Altre Conseguenze, non sapevo bene cosa aspettarmi. Se un romanzo d'azione, un thriller, un libro di spionaggio...
Una volta terminato il libro, posso dire che sicuramente non mi aspettavo questo. Ringrazio l'autore, italiano al cento per cento, emergente e talentuoso, per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro, facendomi scoprire un romanzo dal ritmo serrato e dai toni coinvolgenti che, seppur con qualche difetto, è riuscito in definitiva a catturarmi.

La trama non dice molto sul libro, è solo un accenno al grande intreccio di eventi che si verranno a creare nel corso della lettura. Sin dall'inizio, infatti, verremo tempestati di informazioni, colpi di scena, misteri e intrighi, che non lasceranno al lettore neanche un attimo di tregua.
Durante le prime pagine del libro, ammetto di essermi ritrovata spesso confusa e spaesata. L'autore ci introduce infatti nel bel mezzo delle vicende cominciando sin da subito a imbastire la storia di domande senza risposta, il tutto circondato da una serie di eventi caotici che non aiutano il lettore a fare chiarezza. Questo per le prime 100 pagine. Poi si comincia ad entrare nel vivo della storia, alcuni aspetti vengono spiegati, altri rimangono segreti fino alle ultime righe.
E così la storia ha cominciato a coinvolgermi sempre di più, catturandomi nella tela di intrighi che Federico Negri ha tessuto con maestria e abilità.

Per quanto riguarda i personaggi, credo che Anna sia quello che ha ricevuto una maggiore caratterizzazione. Un aspetto interessante di questo libro, infatti, è osservare le reazioni di una persona qualunque catapultata all'interno di una situazione complicata e difficile da gestire, sia dal punto di vista fisico che psicologico. E' possibile infatti, pagina dopo pagina, notare il comportamento di Anna e i suoi cambiamenti; cosa non possibile invece con Rino. Quest'ultimo, pur essendo spesso presente, non riceve la stessa attenta caratterizzazione di Anna, cosa che porta il lettore a percepire il suo personaggio come qualcuno di estraneo e indifferente.
Detto questo, vorrei dire due parole su Lisander, il vero protagonista del libro. Quest'uomo, carismatico, misterioso, estremamente intelligente e sfuggente, è un'incognita che non riceverà mai una reale risposta. E questo aspetto mi è piaciuto molto. L'aria di mistero che lo circondava sempre, quel suo non avere un origine o una risposta a domande semplici come chi fosse, hanno contribuito a creare un personaggio che cattura inevitabilmente l'attenzione del lettore.

Una pecca di questo libro, come dicevo prima, credo sia la confusione che talvolta suscita nel lettore a causa della grande quantità di informazioni. L'intreccio costruito dall'autore, infatti, mi ha costretta più di una volta a fare una pausa prima di proseguire con la lettura e la ricorrente presenza di salti temporali anche molto lunghi (alcuni giorni dopo, qualche settimana dopo...) non ha contribuito a rendere il romanzo più scorrevole: credo che una narrazione continua sarebbe risultata maggiormente chiara e comprensibile. La scelta dell'autore invece di saltare intere settimane e di spiegarle con due righe nelle pagine seguenti può risultare fastidiosa durante la lettura.

Alla fine, posso dire che Soldi, Misteri e altre conseguenze è un libro che mi ha stupita. Ricco di azione, complotti, agguati, intrighi e rapimenti, non vi darà un attimo di tregua. Pur non appartenendo al mio genere preferito, è riuscito a coinvolgermi e sono certa che conquisterà gli amanti di storie complicate, ricche di misteri e intrighi.

Voto: 3,5 Stelle.

Nessun commento:

Posta un commento