giovedì 5 dicembre 2013

Waiting For #16

Buongiorno a tutti!
Era da tantissimo tempo che non pubblicavo una puntata di questa rubrica, e dire che ce ne sarebbero di libri di cui parlare! Capita ormai sempre più spesso, infatti, di non vedersi pubblicati in Italia i seguiti dei libri che abbiamo letto e amato, con grande nostro disappunto. Ma Waiting For è anche una rubrica dedicata ai libri inediti in Italia in generale, che siano essi parte di saghe iniziate o meno. Per questo il libro di cui vi parlo oggi non è uno di quelli che aspetto perché sequel di qualche serie interrotta bruscamente, ma un semplice libro che ha attirato la mia curiosità...
 
 
Ho scoperto questo libro su Goodreads, mentre spulciavo tra i libri distopici. Mi ha colpito innanzitutto la cover, magnifica, poi la trama, intrigante, anche se, devo dirlo, rivela davvero troppo della trama. Praticamente mi ha detto cosa succederà nel libro e ci mancava poco che mi rivelasse anche la fine, cosa a cui comunque è andata molto vicino. Per questo, sotto, l'ho tradotta eliminando l'ultima frase, che a mio parere faceva anticipazioni che sarebbe meglio scoprire durante la lettura.
 
17707611TITOLO: Masks
AUTORE: E.C. Blake
USCITA: 5 Novembre (USA) e inedito in Italia
EDITORE: Daw Books 
PAGINE: 372
TRAMA (tradotta da me): Masks, il primo volume di una nuova affascinante serie fantasy, trasporta il lettore in un mondo dove gli eventi cataclismici hanno lasciato l'Autarchia di Aygrima - l'unica terra benedetta da risorse magiche - tagliata fuori dai suoi ex partner commerciali al di là degli oceani, non sapendo se una di quelle distanti popolazioni vive ancora. Sotto il controllo dell'Autarca, Aygrima sopravvive. E grazie alla creazione delle Maschere e alla vigilanza degli Osservatori dell'Autarca, nessuno può minacciare la sicurezza dell'impero.
Ad Aygrima, la magia è un Dono posseduto dalla nascita da una percentuale molto bassa della popolazione, di cui l'Autarca è quello con maggiori poteri. Solo l'ormai sconfitta Signora del Dolore e delle Fiamme era stata capace di sfidare il suo dominio.
All'età di quindici anni, i cittadini sono riconosciuti come adulti e devono fare l'incantesimo delle Maschere - che denota sia lo status che la professione - quando sono in pubblico. Per mantenere il dominio del regno, le Maschere sono realizzate magicamente per rivelare ogni pensiero o azione sintomo di tradimento. E una volta che questi traditori sono stati esposti, gli Osservatori sono pronti a fare rispettare la legge.
Mara Holdfast, figlia del Maestro Autarca Maskmarker, si sta avvicinando velocemente al suo quindicesimo compleanno e alla sua importante cerimonia della Maschera. Suo padre stesso ha lavorato a porte chiuse per creare la Maschera di Mara. Una volta che la cerimnia è terminata, prenderà il suo posto come adulta e, siccome è dotata di un Dono forte tanto quanto quello del padre, prenderà anche il posto come suo apprendista.
Ma il giorno della sua cerimonia della Maschera qualcosa va terribilmente storto, e invece di festeggiare, Mara è allontanata dai suoi genitori, imprigionata e consegnata ad un carro diretto alle miniere. E' perchè non ha consegnato agli Osservatori della Notte il ragazzo senza Maschera che ha trovato? O è perché ha mentito sul suo Dono, dichiarando che può solo vedere un colore della magia, quando in realtà può vederli tutti, proprio come ha sempre fatto da quando era bambina?
Qualunque sia la ragione, la Maschera l'ha etichettata come traditrice e ora ha perso tutto, ridotta alla schiavitù nelle miniere fino alla sua morte.
 
***
 
Allora? Cosa ne pensate?
E' uscito da poco anche in America, ma da quello che ho letto sta avendo pareri molto positivi. Un peccato per quella trama infinita che ci rivela ogni cosa, spero che se mai dovessero pubblicarlo in Italia, la ridurranno un po'...
 

Nessun commento:

Posta un commento