mercoledì 29 gennaio 2014

The Fault in Our Stars - Primo Trailer (e tante lacrime)

Buonasera miei cari lettori!
Oggi è una giornata mooolto speciale, da segnare sul calendario. Da oggi, infatti, è disponibile per noi il primo trailer inglese di The Fault in Our Stars, meraviglioso, drammatico, divertente, unico e traumatico romanzo di quel genio di John Green.
La maggior parte di voi lo conosceranno già (e magari lo avete pure letto), ma per chi non sapesse di cosa si tratta, vi riporto alla mia recensione (qui) dove trovate tutti i dettagli sulla trama e sulla grandiosità di questo libro. Sul serio, se ancora non lo avete fatto, date una possibilità a Colpa delle Stelle, perché per quanto triste e spezzacuore la trama si possa rivelare (e lo sarà, fidatevi), leggere questo libro è una bomba granata di emozioni, che vi travolgerà e vi regalerà un'esperienza incredibile.
Detto questo, veniamo al film: uscirà nelle sale statunitensi il 6 giugno e nelle nostre il 4 settembre (così avanti, sigh) e vedrà Shailene Woodley e Ansel Elgort nel ruolo dei due protagonisti, Hazel e Augustus. Per quanto all'inizio fossi scettica, soprattutto sull'attrice che interpreterà Hazel, devo dire che questo trailer mi ha abbastanza convinto. Ma chi voglio prendere in giro, questo trailer mi ha conquistata! Nonostante l'abbia ormai visto una decina di volte, mi spuntano le lacrime ogni volta che lo faccio ripartire e ho quindi paura al pensiero del film... Allagherò il cinema? Probabile. Però ne varrà la pena, ne sono convinta, soprattutto dopo aver visto questo trailer: hanno mantenuto le stesse battute del libro, per non parlare degli attori (quanto è bravo Ansel? Giuro, non me l'aspettavo!). Sul serio, ci sono tutte le premesse per un film epico e spero vivamente di non sbagliarmi! Vi lascio il trailer qui sotto e anche lo script, dato che è in lingua originale e io personalmente ho fatto una fatica enorme a capire tutto (molte frasi le ho capite grazie alle gif di tumblr!).
 

lunedì 27 gennaio 2014

Per non dimenticare - Segnalazioni

Bunasera miei cari lettori!
Come sono certa saprete tutti, oggi 27 gennaio è la Giornata della Memoria. Poiché ho molto a cuore questa ricorrenza e sono convinta che sia fondamentale ricordare non solo annualmente, ma quotidianamente, quello che l'uomo è stato capace di fare, ci tenevo a dire due parole. E quale modo migliore di farlo se non tramite quello a cui dedico il mio blog, i libri? Ho così pensato ad un post dedicato ai romanzi riguardanti questo tema, perché possa incuriosirvi e spingervi a dargli una possibilità. E poiché i libri rinomati non hanno bisogno di pubblicità, ho deciso di dedicare questo spazio a due romanzi italiani poco conosciuti, pubblicati da due sorelle e entrambi riguardanti l'Olocausto. Si tratta di La Mia Amica Ebrea e di Quando dal Cielo Cadevano le Stelle, di Sofia e Rebecca Domino, due romanzi le cui protagoniste sono giovani, ma che affrontano temi ben più maturi e profondi, come è ovvio dal contesto.
 
TITOLO: La Mia Amica Ebrea
AUTORE: Rebecca Domino
USCITA: 27 gennaio 2014
EDITORE: Autopubblicato
PREZZO: 1,99 € (ebook)
PAGINE: 300
TRAMA: Amburgo, 1943. La vita di Josepha, quindici anni, trascorre fra le uscite con le amiche, le lezioni e i sogni, nonostante la Seconda Guerra Mondiale. Le cose cambiano quando suo padre decide di nascondere in soffitta una famiglia di ebrei. Fra loro c'è Rina, quindici anni, grandi e profondi occhi scuri.
Nella Germania nazista, giorno dopo giorno sboccia una delicata amicizia fra una ragazzina ariana, che è cresciuta con la propaganda di Hitler, e una ragazzina ebrea, che si sta nascondendo a quello che sembra essere il destino di tutta la sua gente.
Ma quando Josepha dovrà rinunciare improvvisamente alla sua casa e dovrà lottare per continuare a sperare e per cercare di proteggere Rina, l'unione fra le due ragazzine, in un' Amburgo martoriata dalle bombe e dalla paura, continuerà a riempire i loro cuori di speranza.
Un romanzo che accende i riflettori su uno dei lati meno conosciuti dell'Olocausto, la voce degli "eroi silenziosi", uomini, donne e giovani che hanno aiutato gli ebrei in uno dei periodi più bui della Storia.
 
TITOLO: Quando dal Cielo Cadevano le Stelle
AUTORE: Sofia Domino
USCITA: 27 gennaio 2014
EDITORE: Autopubblicato
PREZZO: 1,99 € (ebook)
PAGINE: 496
TRAMA: Lia ha tredici anni. È una ragazzina italiana piena di sogni e di allegria, con l’unica colpa di essere ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Dallo scoppio delle leggi razziali la sua vita cambia, e con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in numerosi nascondigli, a sparire dal mondo. Da quel mondo di cui vuole fare disperatamente parte. Passano gli anni, conditi da giornate piene di vicende, di primi amori, di paure e di speranze, come quella più grande, la speranza che presto la guerra finirà. Ma nessuno ha preparato Lia alla rabbia dei nazisti. Il 16 ottobre 1943, la comunità ebraica del ghetto di Roma viene rastrellata dalla Gestapo e i nazisti le ricorderanno che una ragazzina ebrea non ha il diritto di sognare, di sperare, di amare. Di vivere. Lia sarà deportata ad Auschwitz con la sua famiglia, e da quel giorno avrà inizio il suo incubo. Terrore, lavoro, malattie, camere a gas, morti. E determinazione. Quella che Lia non vuole abbandonare. Quella determinazione che vorrà usare per gridare al mondo di non dimenticare. Quella determinazione che brillerà nei suoi occhi quando il freddo sarà troppo pungente, quando la fame sarà lancinante, quando la morte sarà troppo vicina e quando sarà deportata in altri campi di concentramento.
Quella determinazione che le farà amare la vita, e che le ricorderà che anche le ragazzine ebree hanno il diritto di sognare. Perché non esistano mai più le casacche a righe, perché nessuno sia più costretto a vivere in base a un numero tatuato su un braccio o in base a una stella cucita sulla veste.
Perché dal cielo non cadano più le stelle.
 
***
 
Ad oggi, gli unici due libri che ho letto sull'Olocausto sono Il Bambino con il Pigiama a Righe e Il Diario di Anna Frank, due letture scolastiche. Ammetto però di essere sempre stata incuriosita da questi romanzi, che trattano un tema spinoso e delicato, e che, credo, riescano a lasciare il segno nel lettore. Voi avete mai letto libri sull'Olocausto? Cosa ne pensate di questi due romanzi?
 

sabato 25 gennaio 2014

Two Years of Book Time: Thank You!

Proprio l’altro giorno, riordinando la mia stanza, mi è venuto in mano un biglietto scritto due anni fa durante una lezione particolarmente noiosa e lanciato sul banco della mia migliore amica, quasi dall’altra parte della classe. “Ti piace Book Time come titolo del blog? Un blog sui libri. Suggerimenti?” Al che mi ero vista rispondere con un “Un altro? Sì, sì, carino :P”, oltre con un’accusa di avere una mira da cane cieco, perché avevo beccato il banco sbagliato. “Un altro” perché allora avevo già un blog aperto, Un Salto del Vuoto, un blog dedicato a me stessa e alla scrittura che abbandonai poco tempo dopo, perché troppo trascurato. Ricordo che, nei giorni che precedettero e seguirono quel foglietto, la mia mente vagò diverse volte sull’idea di un blog, di un luogo tutto mio dove parlare di ciò che, già a quei tempi, riempiva le mie giornate, i libri. Non ricordo (e qui potete solo incolpare la mia famosa memoria breve) il momento esatto e preciso in cui ho deciso di farlo, di buttarmi e di aprire Book Time; non ricordo il processo che mi portò a questa decisione e le tempistiche che la riguardarono; quello che ricordo, però, è il motivo. Si tratta di ragioni che non potrei dimenticare, perché sono le stesse che mi hanno sostenuto in questi due anni da blogger e che, ancora oggi, mi spingono a fare di tutto per ritagliarmi mezz’ora al giorno o comunque qualche ora alla settimana da dedicare a questo angolino virtuale e a voi miei followers.
UntitledQuando finisco un libro, in particolare un libro che mi è piaciuto, tutto quello che voglio è parlarne con qualcuno. Ed è così che mi catapulto da mia sorella, dai miei genitori, dai miei amici e dal primo sconosciuto che incontro per strada per sclerare con loro su quanto un autore sia stato fantastico o sadico o fantasticamente sadico. Per troppo tempo, però, mi sono vista rivolgere sguardi disinteressati da persone che mi chiedevano di tagliare corto, di non disturbarli e di dedicarmi a qualcosa di reale, a qualcosa che esiste davvero e non ad una stupida fantasia libresca. Sono parole che, talvolta, mi sento rivolgere ancora oggi, nonostante abbia imparato la mia lezione e eviti di parlare dei miei libri a chi so che non capirebbe. A volte è un “Leggi troppo”, a volte è un “Non so come fai a dedicare la tua vita a cose irreali, io impazzirei”; a volte si arriva a nominare il mio blog “Ma chi te lo fa fare di scriverci tutte le settimane per gente che non conosci nemmeno?”. La forma varia, così come il mittente, ma il messaggio è sempre lo stesso: sto sprecando il mio tempo. E io sono stufa di persone che mi dicono cosa fare della mia vita e che reputano la loro migliore della mia, solo perché diversa. Perciò apro un libro, apro Book Time, apro un blog di una qualunque blogger che ammiro, apro il mio account Facebook di Clary e BOOM, persone che mi capiscono ovunque. Persone che, come me, si vedono rivolgere accuse insensate e giudizi ogni giorno, chi più chi meno, chi spesso e chi raramente.

venerdì 24 gennaio 2014

Anteprime di gennaio #2

Buonasera a tutti!
Finalmente è venerdì *salta allegramente per tutta la stanza*
Questa settimana è stata devastante, ero quasi al limite tra scuola, stanchezza e impegni vari. Il lato positivo è che ho cominciato a lavorare in biblioteca, il che si è rivelata essere la scelta migliore che potessi fare. In ogni caso, ora finalmente è arrivato il weekend e quindi eccomi qui a regalarvi un altro post! Come vi avevo promesso, vi presento le ultime anteprime di gennaio, in attesa di quelle di febbraio, che non lasciano certo a desiderare...
 
Partiamo da un romanzo in uscita oggi, I Diari delle Streghe- La Caccia. Si tratta del sesto volume della serie The Secret Circle, iniziata in Italia nel 2009 con L'Iniziazione, e scritta in origine dalla famosa autrice per ragazzi Lisa Jane Smith, di cui ricordiamo l'altrettanto famosa saga The Vampire Diaries. Dico in origine perché, dopo la pubblicazione deii quattro romanzi che inizialmente avrebbero dovuto concludere la quadrulogia, la Smith era stata licenziata (cosa che a suo tempo fece molto scalpore) e quasi tutte le sue serie, in corso o terminate, erano state iprese in mano da  una ghostwriter. La stessa sorte era perciò toccata alla saga The Secret Circle, di cui l'anno scorso era stato pubblicato un quinto volume e di cui, proprio oggi, esce nelle librerie il sesto.
 
TITOLO: I Diari delle Streghe - La Caccia
AUTORE: Lisa Jane Smith (Aubrey Clark)
USCITA: 23 gennaio 2014
EDITORE: Newton Compton
PREZZO: 12,90 €
PAGINE: 236
TRAMA: La vita di Cassie è tutto fuorché banale: niente balli della scuola, partite di football e serate all’insegna del puro divertimento per lei e gli altri membri del Circolo delle streghe. Soprattutto adesso che a New Salem il pericolo incombe più minaccioso che mai: i cacciatori li hanno stanati e sono pronti a tutto pur di ucciderli. Cassie, Adam, Diana e i loro amici saranno costretti a scendere a compromessi, a fare i conti con la magia nera, a confrontarsi con la morte e a vincere i loro stessi sentimenti se vorranno sopravvivere. E una volta che avranno permesso al male di insinuarsi nelle loro vite sarà difficilissimo sfuggirgli…

mercoledì 22 gennaio 2014

W... W... W... Wednesdays #49

Buon pomeriggio miei cari lettori!
Come prosegue la vostra settimana? Io è dallo scorso weekend che non ho molto tempo per leggere, però spero di recuperare la settimana prossima. Ho anche qualche recensione da scrivere e un post di anteprima, ma non so davvero quando troverò il tempo per pubblicarli, piena di impegni come sono. Prometto però che farò di tutto per darmi una mossa! Nel frattempo vi aggiorno velocemente sulle mie letture con la rubrica del mercoledì!
 


Partecipare è semplicissimo, basta rispondere a queste tre semplici domande:

- What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
- What did you recently finish reading? (Qual'è il libro che hai appena finito?)
- What do you think you’ll read next? (Quale sarà la tua prossima lettura?)

domenica 19 gennaio 2014

Anteprime di gennaio #1

Buongiorno miei cari lettori e buona domenica!
Scusate se questo weekend non mi sono fatta sentire, ma negli ultimi giorni sono stata completamente assorbita da un evento che ha portato moolto scompiglio e moolta gioia nella mia vita: sono diventata zia! Nella notte tra giovedì e venerdì, alle 00:20, (sì, so che era venerdì 17) è nato il mio primo nipotino, un piccolo angelo meraviglioso che aspettavo da tantissimo tempo! E' stata una gioia incredibile per me e per tutta la mia famiglia e non potevo sperare in un episodio migliore per aprire questo 2014. Tra una cosa e l'altra, però, sono finita con il dimenticarmi di pubblicare un post di anteprime che avevo preparato qualche giorno fa e che, di conseguenza, è finito con il non essere più un'anteprima. Chiedo venia, ma credo che possiate capire la mia euforia *.*
In ogni caso, ci tenevo a parlarvi di queste ultime novità libresche (che sono davvero molte, tanto che ho deciso di dividerle in due post e di presentarvi le altre in seguito), perciò ecco a voi alcune delle uscite di gennaio! E preparatevi ad allungare la vostra Wishlist...
 
Il primo romanzo di cui vi parlo, primo anche in ordine di uscita, è Requiem, terzo ed ultimo volume della serie distopica iniziata con Delirium e proseguita con Chaos, che vede come protagonista la sedicenne Lena alle prese con una società dove l'amore è considerato una malattia mortale. Si tratta di una saga che ho letteralmente adorato nei suoi primi due volumi, motivo per cui mi ero affrettata a comprare il romanzo conclusivo in lingua originale, per non dover attendere troppo... salvo poi lasciarlo a prendere polvere sulla mia libreria. E' uno dei miei problemi, qualcosa che ho con i volumi conclusivi: non voglio dire addio alla saga, non voglio rovinare qualcosa che ho amato e così finisco per l'aspettare moltissimo tempo prima di decidermi a prenderli in mano. Uno dei propositi del 2014 è concludere le serie iniziate però, quindi credo che dovrò superare questa mia fobia...
 
TITOLO: Requiem
AUTORE: Lauren Oliver
USCITA: 14 gennaio 2014
EDITORE: Piemme Freeway
PREZZO: 17,00 €
PAGINE: 336
TRAMA: Mi chiamo Lena e sono infetta, perché mi sono innamorata di Alex in un mondo in cui l’amore è considerato una malattia, e come una malattia viene curato. Io e Alex siamo scappati, ma poi ci hanno separati. Io sono andata avanti, ho incontrato Raven e gli altri ragazzi della Resistenza. Ho imparato a combattere per quello in cui credo, a lottare per essere davvero me stessa. E ho incontrato Julian che è il ragazzo più dolce del mondo e mi vuole con sé. Poi però Alex è tornato, quando pensavo di averlo dimenticato, quando mi ero convinta di riuscire a fare a meno di lui. E ora, mentre il mondo attorno a noi cade a pezzi, io sto male, e penso che forse avevano ragione loro: l’amore è davvero una malattia!


 ***

mercoledì 15 gennaio 2014

W... W... W... Wednesdays #41

Buonasera a tutti!
Come state, cari lettori? Avete visto la magnifica strepitosa unica fantastica cover di City of Heavenly Fire? E' stata resa pubblica questa notte e me ne sono subito innamorata! Come al solito si tratta di un capolavoro, al cui confronto quelle italiane dovrebbero vergognarsi impallidiscono. Sto seriamente pensando di vendere i miei libri e di comprare quelli in edizione originale, di certo sarebbe un bel regalo di compleanno (anticipato di qualcosa come nove mesi, ma dettagli). Purtroppo prima che questo romanzo veda la luce in Italia ne passerà di tempo e, forse, è meglio così. Credo che la Clare abbia intenzione di concludere con il botto questa saga e, ormai lo sappiamo, quella donna ha un modo particolarmente sadico di risolvere le situazioni complicate... Forza e coraggio, ce la faremo!
E ora bando alle ciance, veniamo al post di oggi! Questa settimana ho trovato un bel po' di tempo per leggere e infatti ho finalmente fatto progressi con le mie letture. Pronti per scoprirle?
 


Partecipare è semplicissimo, basta rispondere a queste tre semplici domande:

- What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
- What did you recently finish reading? (Qual'è il libro che hai appena finito?)
- What do you think you’ll read next? (Quale sarà la tua prossima lettura?)

martedì 14 gennaio 2014

Teaser Tuesdays #48

Buonasera miei cari lettori,
spero che la vostra settimana sia iniziata bene. Io sono in uno dei momenti più critici della scuola, uno di quei periodi dove siamo sovraccaricati di verifiche e interrogazioni varie. Per fortuna, però, il tempo per leggere lo trovo sempre e così ho iniziato giusto l'altro ieri un nuovo romanzo! Si tratta di Lithium, paranormal romance scritto a quattro mani da due autrici italiane... A voi l'estratto della settimana!


Le regole sono semplici e tutti possono partecipare:
  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Aprilo in una pagina a caso
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
  • Attento a non fare spoilers!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.
 
Ecco il mio libro della settimana:
Lithium di Marika Cavaletto e Chiara B. D'Oria

"Questa storia risale a tanti secoli fa, quando nel nostro mondo erano ancora in libertà creature fantastiche come i vampiri e i licantropi. Le lotte continue, tra gli umani e le due specie sovrannaturali, resero la situazione sempre più critica, fino al punto in cui gli uomini decisero di ribellarsi e di confinarle entrambe al di là di un Muro, appositamente costruito, sigillando l'opera con un incantesimo. Fondamentale, in questa operazione, fu il contributo del monaco Jillian, il quale aiutò gli umani nella loro dura missione e che, a causa di questo, perse la vita."
"Che tristezza." Disse Chrissie all'improvviso.
"Questa è la prima versione - continuò l'uomo - secondo altri, invece, Jillian, innamoratosi di una vampira, morì nel tentativo di salvarla."
Roteai gli occhi, facendo attenzione a non farmi scoprire. Per quanto potesse essere una storia inventata, era assurdo anche solo ascoltarla. Un monaco innamorato di una vampira? Per favore!
Pagina 27
 


Non ho ancora letto abbastanza da dire cosa ne penso del libro, ma le prime pagine mi hanno incuriosito non poco. Voi cosa ne pensate del mio teaser? Se vi va, potete lasciare i vostri qua sotto!
 

lunedì 13 gennaio 2014

Recensione: Tenebre e Ghiaccio

Buongiorno miei cari lettori e buon inizio settimana (per quanto può essere bello un lunedì)!
Tenebre e Ghiaccio è stato l'ultimo libro del mio 2013, un anno che ho chiuso decisamente in bellezza. Questo romanzo, infatti, si è rivelato un fantasy davvero ben costruito e appassionante, complice anche un certo personaggio che ancora fatico a dimenticare... Ecco a voi la mia recensione!

TITOLO: Tenebre di Ghiaccio
AUTORE: Leigh Bardugo
USCITA: 15 ottobre 2013
EDITORE: Piemme Freeway
PREZZO: 17,00 €
PAGINE: 288
TRAMA: La grande nazione di Ravka è divisa in due dalla Distesa delle Tenebre, un varco di oscurità impenetrabile popolata da mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un’orfana il cui unico conforto è l’amicizia del suo solo amico, Malyen detto Mal. Eppure, quando il suo reggimento viene attaccato dai mostri e Mal resta ferito, dentro di lei si risveglia un potere enorme, l’unico in grado di sconfiggere il grande buio. Immediatamente la ragazza viene arruolata dai Grisha, l’elite di maghi che, di fatto, manovrano anche lo zar, capeggiati dall’affascinante mago Oscuro. Ma niente alla sontuosa corte è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
 
La mia recensione: Sapevo che questo libro mi sarebbe piaciuto. Non quando ho visto la cover italiana, decisamente poco intrigante; non quando ho letto il titolo, che non mi diceva niente; quando ho letto la trama, però, è scattata il colpo di fulmine. Un fantasy ambientato in una terra desolata che si rifà alla mia amata Russia? Una società dove il potere è nelle mani di un circolo di maghi? Da quel momento ho capito che era il libro di cui avevo bisogno e che non mi avrebbe deluso; per questo sono contenta di poter dire che, effettivamente, non lo ha fatto.

giovedì 9 gennaio 2014

Segnalazioni: L'anima tra le aquile - L'onore del sangue e Io Sono Respiro Puro

Buonasera miei cari lettori!
Oggi sono qui per lasciare spazio ad alcuni autori emergenti italiani, presentandovi le loro opere nella speranza di farveli conoscere o di incuriosirvi almeno un po'. Si tratta di L'Anima tra le Aquile, un romanzo fantasy gratuito; e di una raccolta di poesie dal titolo Io Sono Respiro Puro. Entrambi gli autori possiedono un blog che potete visitare rispettivamente qui e qui.
 
Edizione gratuita 2013TITOLO: L' anima tra le aquile - L'onore del sangue
AUTORE: Antonio Renna
EDITORE: Autopubblicato
PAGINE: 191
PREZZO: Gratuito
FORMATO: Ebook
TRAMA: "Anno settantesimo del Quarto Evo.
Città di Eriburgo, capitale del Regno di Batenoria.
Sono passate da circa un quarto d'ora le tre della notte.
Il cielo piange a dirotto".
Helcolai è un ragazzo di umili origini che, a causa di un evento potenzialmente infausto, riuscirà a coronare il suo sogno: entrare nell'Ordine dei Dragoni Bianchi, un'elite di guerrieri asceti. I quattro anni di Noviziato, imbevuti di spada e preghiera, lo cambieranno radicalmente facendolo crescere anzitempo. Nell'Ordine ritroverà se stesso e la forza di annegare un dolore che lo ha segnato per il resto della sua vita.
Antonio Renna getta le basi, con questo "L'anima tra le aquile", per costruire un mondo con la sua storia, le sue tradizioni, la sua mitologia e geografia, oltre che le scienze.

***

Scarica un estratto del libroTITOLO: Io Sono Respiro Puro
AUTORE: Maria Fornaro
EDITORE: Youcanprint
PREZZO: 10,00 € (ebook 3,99 €)
PAGINE: 70
TRAMA: La poesia è divenuta elemento importante della vita dell’autrice, è l’universo in cui si perde e attraverso essa riesce a concretizzare tutte le sue emozioni, le sue sensazioni, i suoi pensieri e i suoi ricordi. È la componente assolutamente imprescindibile della natura umana, come l’aria, che dà forza all’anima. Di animo passionale e tumultuoso, celato nel passato sotto montagne di grigia quotidianità, ora finalmente esplode in tutto il suo essere travolgente, regalando versi che toccano l’anima di ognuno di noi. I versi risultano la trasfigurazione in chiave simbolica dell’amore protagonista indiscusso che assurge a unico, vero motivo di vita. L’amore che lenisce le pene, che sussurra, che grida ed infiamma le passioni. Ne risulta una vena poetica impregnata di una grande sensibilità in un caleidoscopio di emozioni che nascono dal cuore, dai ricordi, dalle paure, dai desideri. È una forza travolgente senza tempo.
 


Cosa ne pensate di questi libri? Vi ho incuriosito almeno un po'?
 

martedì 7 gennaio 2014

Teaser Tuesdays #47

Buongiorno a tutti!
Da quando è iniziato il 2014, non avevo ancora avuto la possibilità di leggere nulla, causa compiti delle vacanze natalizie, tra cui anche la lettura di un romanzo. Ora, però, sono tornata più agguerrita che mai e ho iniziato giusto ieri Il Quidditch Attraverso i Secoli, piccolo libro scritto da J.K. Rowling e ricco di interessanti curiosità sullo sport più popolare tra i maghi. Siete curiosi di leggerne un estratto?
 

Le regole sono semplici e tutti possono partecipare:
  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Aprilo in una pagina a caso
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
  • Attento a non fare spoilers!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.
 
Ecco il mio libro della settimana:
Il Quidditch Attraverso i Secoli di J.K. Rowling.

Di questi tempi siamo così abituati al fatto che ogni famiglia magica in Gran Bretagna possieda almeno un manico di scopa volante che di rado ci soffermiamo a chiederci il perché. Perché mai l'umile scopa è diventata il solo oggetto legalmente autorizzato come mezzo di trasporto magico? Perché noi occidentali non abbiamo adottato il tappeto così caro ai nostri congiunti dell'Est? Perché non abbiamo scelto botti volanti, poltrone volanti, vasche da bagno volanti... perché proprio le scope?
Abbastanza sagaci da capire che i loro vicini Babbani avrebbero cercato di sfruttare i loro poteri se ne avessero conosciuto la piena portata, maghi e streghe se ne stavano per conto loro molto prima che entrasse in vigore lo Statuto Internazionale della Segretezza Magica. Se dovevano tenere un mezzo volante in casa, doveva essere necessariamente qualcosa di discreto, di facile da nascondere. Il manico di scopa era ideale allo scopo; non richiedeva spiegazioni o scuse se trovato dai Babbani, era facilmente trasportabile e per nulla costoso. Tuttavia le prime scope stregate per il volo ebbero i loro inconvenienti.
Pagina 2.
 


Cosa ne pensate del mio teaser? Lasciate pure i vostri estratti nei commenti ^^
 

lunedì 6 gennaio 2014

In My Mailbox #6

Buonasera a tutti!
Siete pronti a dire addio alle feste e a tornare alla vita di sempre, sia essa a scuola o al lavoro? Io non lo sono e non credo che lo sarò mai. Ho passato gli ultimi giorni immersa nei compiti e ora dovrei ripassare storia ma... Ci tenevo a fare un salto da voi! Ora che le feste sono ufficialmente finite, posso fare il conto dei regali libreschi che ho ricevuto e volevo rendervi partecipi delle mie new entry. Siete curiosi?
 
 
 
Libri ricevuti in regalo
 
A Natale ho ricevuto due libri in regalo: uno è Shadowhunters. Il Codice, che volevo leggere da un'eternità! E' interessantissimo, lo consiglio a tutti gli appassionati della serie, perché è davvero ricco di informazioni sul mondo dei Nephilim e dei Nascosti. L'altro libro che mi è stato regalato a Natale è Tenebre e Ghiaccio, che ho divorato il giorno dopoi averlo ricevuto. Mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di parlarvene (la recensione sta arrivando!).
 
TITOLO: Shadowhunters. Il Codice
AUTORE: Cassandra Clare & Joshua Lewis
USCITA: 26 novembre 2013
EDITORE: Mondadori
PREZZO: 17,00 €
PAGINE: 312
TRAMA: Il Codice è il preziosissimo manuale che viene tramandato di generazione in generazione ai nuovi Shadowhunters, destinati a combattere i demoni, a proteggere i mondani e a controllare il complicato mondo dei Nascosti. Quali sono gli strumenti necessari a svolgere la loro missione? Quali le armi, gli equipaggiamenti, le tecniche di combattimento, gli Strumenti Mortali? Come riconoscere i Demoni e i Nascosti? In che modo utilizzare le rune? Un appassionante approfondimento sulla saga urban fantasy più famosa al mondo: l'unico e il solo manuale per diventare un perfetto Shadowhunter.




venerdì 3 gennaio 2014

Anno nuovo, vita nuova: propositi per il 2014

Buon pomeriggio miei cari lettori!
Questo posto sarà per me mooolto importante, perché a fine anno ho intenzione di tornare qui a rileggerlo e di essere molto severa con me stessa nel caso in cui non abbia rispettato i miei buoni propositi. Ci sono davvero molto cose che vorrei cambiare, migliorare e aggiustare, forse troppe. Ma comunque ci proverò e farò del mio meglio, è una promessa.
 
1. Voglio essere più puntuale. E' uno dei miei più gravi difetti, qualcosa che mi porto dietro da sempre e che finisce con il farmi saltare appuntamenti, rimandare impegni presi e via dicendo. Ed è una cosa che davvero non sopporto. Quindi quest'anno sarò puntuale: se prenderò un impegno, lo rispetterò, restando nei tempi stabiliti a qalunque costo!
 
2. Voglio creare una grafica decente. Dite la verità, sono pessima con le grafiche del mio blog, sono qualcosa di inguardabile. Quest'anno ho intenzione di provarci seriamente, di guardare tutorial e cavarne qualcosa di buono... Come ultima risorsa, mi rivolgerò a qualcuno di esperto; ma per niente al mondo avrò ancora grafiche terribili come quelle passate.

giovedì 2 gennaio 2014

Addio 2013 e classifiche dell'ultimo minuto

Buongiorno a tutti, miei cari lettori, e buon 2014!
Da perfetta ritardataria cronica quale sono, pubblico oggi il post che doveva essere già online da due giorni (shame on me). Si tratta di un'altra classifica riguardante il bilancio del 2013, a cui avevo pensato subito dopo aver pubblicato quella nella quale ho eletto i 10 migliori libri dell'anno appena terminato. Questa volta ho selezionato alcune "categorie", per le quali ho scelto tre vincitori...
 
I personaggi femminili migliori del 2013
 

Non è facile trovare protagoniste femminili che riescano a risultare sempre simpatiche: ci sono quelle che ti fanno saltare i nervi, quelle che vorresti strangolare una pagina sì e l'altra pure, quelle che rimbalzano da un ragazzo all'altra con la scusa della "confusione"... E poi ci sono loro, quelle meravigliose adolescenti che con un perfetto mix di umiiltà, ironia, coraggio e fragilità, riescono a diventare le tue migliori amiche nel giro di un paio di capitoli. Regina tra queste la fantastica Hazel Grace, che ho adorato dall'inizio alla fine di Colpa delle Stelle: sua caratteristica principale è il sarcasmo, senza dubbio, insieme a quella cinica rassegnazione con la quale prende la sua malattia. Al suo fianco ho optato per la fredda assassina Celeana, che poi tanto fredda non era. Ha dimostrato di avere una personalità sensibile e compassionevole, senza però perdere quella spietata forza di volontà che ha fatto sì che uscisse (quasi) indenne dall'inferno nella quale si è trovata. La terza protagonista che ho scelto è Tris Prior, per la quale, ho notato, non c'è una simpatia generale tra i fans di Divergent. Io l'ho sempre ammirata, devo dire la verità: forse perché so che io non sarei mai riuscita ad abbandonare la mia famiglia per stare tra gli Intrepidi, forse perché so che sarei svenuta al solo pensiero di saltare da un treno in corsa; quale che sia la ragione, ho sempre guardato a Tris con ammirazione e per questo non potevo non inserirla nella mia classifica.