Buongiorno miei cari lettori!
Ultimamente avrete notato che parecchi lettori stanno stilando classifiche sulle letture dell'anno trascorso, eleggendo i libri migliori e incoronando i vincitori. Per quanto mi riguarda, il 2013 è stato un anno deludente dal punto di vista della quantità (ho avuto poco tempo libero e il risultato è un numero di letture che supera di poco la trentina), ma più che soddisfacente dal punto di vista della qualità, perché ricco di letture meravigliose. Per questo sccegliere quali romanzi debbano essere inclusi in questa classifica non è mai stato così semplice. Ho deciso di non dividerli in categorie e di non posizionarli secondo un ordine preciso; semplicemente ecco a voi i dieci libri migliori letti quest'anno:
1. Shadowhunters. Città di Ossa di Cassandra Clare
Quest'anno, dopo tante esitazioni e numerosi dubbi, finalmente anche io ho scoperto la famosa saga della Clare, con protagonisti gli amatissimi Jace e Clary. Sin dal primo volume sono stata trasportata nel mondo dei Nephilim, diventata parte di loro e più che felice di combattere al loro fianco. Ho scoperto una saga che è diventata una dolcissima ossessione, un punto fisso nella mia mente per parecchie settimane e un posto saldo nel mio cuore a tempo indeterminato. Per questo non potevo non inserire Jace Città di Ossa in questa classifica, come uno dei personaggi romanzi che più hanno illuminato questo mio 2013.
2. Never Sky di Veronica Rossi
Letto quest'estate senza troppe pretese, ho scoperto un distopico decisamente sopra le righe e capace di appassionarmi senza quasi nessuna riserva. Ho amato il mondo tratteggiato dall'autrice, dove si contrapponeva l'impersonale freddezza di una civiltà troppo rigida alla desolazione selvaggia dell'esterno, incontrollato e pericoloso. Determinante per il mio attaccamento al romanzo anche l'affetto per i personaggi, in particolar modo per i due protagonisti: l'alternarsi dei loro punti di vista mi aveva reso possibile, se non facile, comprendere appieno la loro personalità ed entrare in sintonia con il loro carattere. Un distopico degno di nota, di cui spero di poter leggere presto il seguito!
(Mi scuso per la mancanza di recensione, che per una serie di motivi ho finito per non scrivere. Se, in occasione dell'uscita del seguito, dovessi rileggere questo libro, la scriverò)
3. Colpa delle Stelle di John Green
Questo libro non poteva non esserci, non dopo tutte le emozioni con cui mi ha bombardato, non dopo tutta la sofferenza, la gioia, la speranza e la disperazione che mi ha procurato (soprattutto quest'ultima). Ho scoperto una protagonista meravigliosa, ricca di tagliente sarcasmo e pungente cinismo, per la quale era impossibile non provare simpatia. Al suo fianco, poi, c'era lui, il nostro Augustus, ragazzo d'oro che mi ha riempito il cuore di tenerezza e gli occhi di lacrime. E insieme, questi due indimenticabili personaggi, mi hanno regalato una delle migliori storie d'amore di quest'anno, che porterò nel cuore per parecchio tempo.
4. Demonglass di Rachel Hawkins
Questa volta scelgo un secondo volume di una trilogia, poiché è questo il momento in cui ho capito che questa saga era speciale. Gran parte del merito va alla protagonista, non ci sono dubbi: Sophie è quella protagonista di YA di cui vorremmo leggere ovunque e in qualunque momento, capace di strapparci una risata con il suo umorismo o con la sua spigliata insolenza. L'universo che la circonda, poi, mi ha tenuto compagnia in diversi momenti della giornata, regalandomi una storia originale, avvincente ed emozionante.
5. La Maledizione di Ondine di Valentina Barbieri
Uno dei romanzi che si è aggiudicato una posizione nella mia piccola classifica personale vanta un'autrice tutta italiana, aspetto quasi straordinario considerata la mia tendenza a leggere libri per lo più stranieri. Si tratta de La Maledizione di Ondine, un paranormal romance letto quest'estate che mi aveva stupito non poco, trascinandomi in una storia incredibilmente matura e brillante, al fianco di una protagonista coraggiosa e che non annoia mai. Per quanto mi riguarda è stata una delle rivelazioni migliori dell'anno, poiché si è trattato di un libro dal quale non mi aspettavo niente di troppo entusiasmante e che si è rivelato invece sorprendente.
6. Il Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas
Ecco un altro fantasy che prende posto nella classifica! Il Trono di Ghiaccio mi ha conquistato per parecchi motivi, a partire dall'ambientazione, suggestiva e realistica seppur parte di un mondo interamente creato dall'autrice, fino alla protagonista, una giovane assassina perseguitata dal suo passato e con tremende paure per il futuro. Meravigliose, quasi più del romanzo stesso, sono le novelle dedicate all'adolescenza di Celaena, che ci portano a comprendere appieno il motivo delle sue condizioni attuali. Una storia ricca di mistero e di azione, una protagonista solo all'apparenza fredda e crudele: il risultato è un primo romanzo incredibilmente promettente e appassionante, che ci introduce ad un mondo dal quale non vorremmo mai scappare.
7. Shadowhunters. Le Origini - La Principessa di Cassandra Clare
Questo romanzo... Questa saga... Questa autrice... Non sono più stata la stessa dopo averli scoperti e credo che parte di me non si riprenderà mai. Troppe le emozioni che mi ha fatto provare, troppi i sentimenti che hanno assediato il mio cuore e troppe le lacrime che ho versato. The Infernal Devices, saga prequel di The Mortal Instruments, ha con questo romanzo superato di gran lunga l'altra serie e La Principessa si è aggiudicata in ruolo di miglior libro scritto dalla Clare (fin'ora). Consiglio a chiunque ancora dubiti di fronte a questa serie di abbandonare ogni indugio e di tuffarsi a capofitto nell'incredibile storia di Tessa, Will, Jem e tutti i personaggi che incontrerà, premurandosi però di acquistare una bella dose di fazzoletti. La Clare non risparmia niente e nessuno, ricordatevelo.
8. Incantesimo tra le Righe di Jodi Picoult e Samantha Van Leer
Potevo non parlare di questo strepitoso romanzo? Di questa incantevole favola, che con la sua tenera ingenuità e la sua dolce voglia di donare speranza è riuscita a farmi perdere nelle avventure dei protagonisti? E' stato uno dei libri più strani e incredibili che mi sia capitato di leggere, e non sto parlando solo del 2013. Un racconto sull'amore, sulla lettura, sulla capacità di far avverare i sogni e di realizzare l'impossibile. Un racconto nel quale rifugiarmi è stato semplice e consolatorio, la perfetta via di fuga da una realtà spesso deludente e grigia.
9. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo
Terminato sì e no un'ora fa, dopo una giornata di ininterrotta lettura, questo romanzo corre ad aggiudicarsi un posto nella classifica. Non posso negare di avere avuto aspettative molto alte quando l'ho preso in mano per la prima volta, eppure questo libro è riuscito lo stesso a sorprendermi. Un fantasy ambientato in una realtà affascinante e tutta da scoprire, forse un po' confusionaria all'inizio ma dalla quale non vuoi staccarti. Alina è una buona, buonissima protagonista, con il giusto mix di umiltà e orgoglio, legata indissolubilmente ad un Mal che purtroppo colpisce molto meno dell'ambiguo e tenebroso Oscuro. La trama non è complicata, ma riesce comunque a coinvolgerti nell'intreccio che si dirama intorno ai protagonisti e, grazie anche allo stile lineare e semplice dell'autrice, perdersi in questo romanzo è quasi una conseguenza inevitabile.
10. Harry Potter di J.K. Rowling
Ho dedicato l'ultimo mese e mezzo alla rilettura di tutti e sette i romanzi della famosa serie, perché sentivo che il ricordo di essi iniziava a scivolare via e che gran parte della mia precedente passione era più che altro legata alle trasposizioni cinematografiche. Non avrei potuto fare scelta migliore: l'amore per il mago con la cicatrice a saetta si è risvegliato più forte che mai e mi ha riempito di un rinnovato attaccamento alla serie. Proabilmente non dovrei inserire questi libri, perché la mia era una rilettura, ma non posso evitarlo: alla fine rientrano comunque tra i romanzi migliori letti quest'anno, sia che fosse la prima volta, la seconda o la decima.
***
Che cosa ne pensate della mia classifica? Fatemi sapere se avete letto qualcuno dei libri qua sopra e cosa ne pensate, oppure ditemi i vostri libri migliori del 2013!
Tranne un paio... Li devi leggere tuttiiiii!!! Possibile?!?!
RispondiElimina*Frannie si dispera*
Ahahaha tranquilla, c'è sempre tempo per recuperare! Ovviamente te li consiglio tutti *o*
EliminaBella lista ^^ Incantesimo tra le righe figura in una categoria della mia :)
RispondiEliminaPasso subito a dare un'occhiata alla tua classifica :D
Eliminatra i libri del 2013 non ho trovato il testo di auto aiuto patrocinato club UNESCO intitolato "il Manuale pratico del benessere" edito da Ipertesto di Verona.
RispondiEliminaNon so comunque se tale Manuale risulterà ancora nel gennaio 2014 tra quelli più richiesti tramite i canali del web (non solo nelle librerie territoriali italiane), anche nella sua recente seconda edizione (stesso Editore), se non altro per vedere i risultati dei 13 test psicologici allegati al manuale, fruire dei consigli pratici per stare meglio (anche nel 2014), verificare il livello del proprio benessere con esercizi domestici quoptidiani e cimentarsi nei 42 questionari di autovalutazione proposti nelle quasi 600 pagine del Manuale scritto da un italiano eletto "Man of the Year" nel 2011