So che in questo periodo mi sto comportando in modo imperdonabile, scrivendo pochissimi post e accumulando recensioni su recensioni. La verità è che sono davvero al limite, la scuola mi sta uccidendo e ormai passo gran parte della giornata sui libri, senza trovare il tempo da dedicare a praticamente qualunque altra cosa che non sia lo studio. Seriamente, se i professori non si decidono a darsi una regolata credo che avrò un esaurimento nervoso prima della fine dell'anno.
Detto questo, oggi vi parlo di un libro del quale avrei voluto parlarvi un bel po' di giorni fa, sin da quando ha catturatola mia attenzione. L'ho scoperto vagando tra i vari blog letterari che frequento, dove, nelle ultime due settimane, è stato protagonista indiscusso di anteprime e iniziative. Il libro a cui mi riferisco è Ogni Giorno, di David Levithan, un romanzo in uscita per la Rizzoli oggi stesso.
AUTORE: David Levithan
USCITA: 24 aprile 2013
EDITORE: Rizzoli
PREZZO: 15,00 €
TRAMA: Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon: chiudere, gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge...La trama mi ha conquistato sin da subito. Ogni Giorno è un libro diverso dai soliti, si discosta dal panorama di libri per ragazzi che circolano in questo periodo e racconta una storia tutta sua, fatta di mistero, romanticismo e tante emozioni.
Attualmente è in corso un blog tour che vede Ogni Giorno come protagonista. La prima tappa è stata sul blog Sangue d'Inchiostro e trovate la seconda su Atelier dei Libri, dove potete leggere un estratto del libro.
Cosa ne pensate? Siete incuriositi tanto quanto lo sono io?
Devo ammettere che la trama mi incuriosisce molto! Finalmente qualche novità nel genere YA! :)
RispondiEliminaConcordo, finalmente uno YA diverso dai soliti! ^__^
Elimina