lunedì 16 dicembre 2013

Tag: The Book Burger

So che è inutile dirlo un'altra volta e che ormai lo avete capito tutti, ma non posso fermarmi, devo ripeterlo... Io adoro i tag libreschi! Sono divertentissimi e mi aiutano a conoscere meglio i numerosi lettori/blogger che partecipano, cosa che non può che farmi felice. E come avrete intuito dal titolo e da questa premessa, sono qui per proporvi un altro tag, scovato sul blog di Frannie (dove, tra l'altro, ce ne sono moltissimi di interessanti) e del quale mi sono innamorata all'istante: The Book Burger!
Pronti... Via!

***

First step. Innantutto dobbiamo prendere la prima fetta di pane/panino che faccia da base al nostro burger. Scegli il primo libro di una serie che ti è piaciuto tantissimo.


E' una domanda a cui non è semplice rispondere, perché ci sono moltissimi primi libri che hanno compiuto un esordio memorabile. Dirò perciò il primo che mi viene in mente in questo momento e si tratta di un romanzo italiano, che a mio parere merita moltissimo. Sto parlando de La Maledizione di Ondine (qui la mia recensione), primo volume della saga YA scritta da Valentina Barbieri e partenza meravigliosa di una saga che si prospetta scoppiettante! Ho adorato questo libro, così ben costruito, ricco e intelligente, tanto che spero di poter leggere presto i seguiti, per poter finalmente dare punteggio pieno alla serie.





Second step. Poi ci serve un bell'hamburger. Scegli un libro che hai letto e che ti è piaciuto che abbia più di 400 pagine.

E' scontato, è banale, ma il primo libro che mi viene in mente è Harry Potter. Direi uno qualunque degli ultimi, perché dal quarto in poi hanno tutti sulle 600 pagine e quindi rientrano in questa categoria (sul fatto che mi siano piaciuti non dubitiamo nemmeno). Ma se dovessi scegliere in questo momento direi Il Calice di Fuoco, perché non sono ancora arrivata alla rilettura dei seguiti e quindi è quello di cui ho la memoria più fresca. Senz'altro uno degli episodi migliori, da cui hanno tratto anche uno dei film meglio riusciti!


Third step. Adesso bisogna aggiungere una fetta di formaggio e la lattuga. Scegli due libri leggeri: uno che hai già letto e che ti è piaciuto, l'altro che vuoi leggere ma non l'hai ancora fatto; entrambi devono avere non più di 200 pagine.


Okay, per questa ci ho messo un bel po', lo ammetto. Libri con meno di 200 pagine sono difficili da trovare! Alla fine ho optato per il Little Book of Quotes, della saga Shadowhunters, che non è un vero e proprio libro, ma che è l'unico con meno di 200 pagine che abbia trovato al momento. L'ho acquistato a settembre di quest'anno: è davvero carinissimo, ricco di citazioni divertenti e bellissime immagini! 
Per quanto riguarda il libro che devo ancora leggere, avevo l'imbarazzo della scelta; alla fine ho deciso per Fahrenheit 451, di cui ho l'edizione da 195 pagine (per un pelo!) e che voglio leggere da moltissimo tempo. Spero di riuscirci durante le vacanze di Natale!




Fourth step. Tocca alle fette di pomodoro. Scegli un libro di grandi dimensioni che hai amato o odiato, che sia tra le 200 e le 400 pagine.

Dato che sono brava, ho deciso di parlare di un libro che ho amato e ho scelto Never Sky, di Veronica Rossi. Si tratta di un distopico YA che ho letto quest'estate e che mi ha davvero conquistato: ci trasporta in un mondo cupamente realistico, insieme a due protagonisti magistralmente delineati e con i quali è impossibile non entrare in sintonia, attraverso un'avventura della quale non ci si stanca mai... Cosa si può chiedere di più?


Fifth step. E' il momento della salsa che non hai mai assaggiato prima e non sai se ti piacerà o meno. Scegli un libro che pensavi ti sarebbe piaciuto ma che alla fine hai odiato o un libro che pensavi avresti odiato e che invece ti è piaciuto da morire.

Mentre guardavo la libreria alla ricerca del libro da scegliere per questa domanda mi è caduto l'occhio su questo libro e ho capito subito che era lui quello che cercavo: Il Dono delle Furie, di Elizabeth Miles (qui la mia recensione). E questa volta non si tratta di un complimento, poiché questo è uno di quei libri verso cui avevo aspettative altissime, che si erano create a causa delle entusiaste recensioni e della trama intrigante, ma che è stata smontata anche fin troppo velocemente. Là dove speravo di trovare mitologia, mistero, suspense e tensione, ho trovato la puntata più banale di Pretty Little Liars, con tanto di protagonista alla quale diresti volentieri qualche parola poco piacevole in privato. Tutta la mitologia che ho avuto è stato un velocissimo e incomprensibile accenno verso la fine, che mi è stato sbattuta in faccia senza che mi rendessi conto di cosa stava succedendo. Purtroppo, una delusione totale.


Sixth step. E per concludere, ci serve un'altra fetta di pane/panino per chiudere il nostro burger. Scegli l'ultimo libro di una serie di cui stai aspettando impazientemente il seguito o la cui uscita ti tormenta perché non vuoi che la serie finisca.


Di nuovo, nessun dubbio. Sin da quando ho letto l'ultima riga dell'ultima pagina dell'ultimo capitolo di Insurgent, la necessità di sapere cosa succederà mi perseguita. Anche se una parte di me detesta a morte Veronica Roth per il modo in cui ha stroncato quel libro, un'altra parte vorrebbe correre a casa sua per supplicarla in ginocchio di concedermi una copia di Allegiant, che però, allo stesso tempo, non voglio avere in inglese perché sarebbe un'edizione diversa da quella dei volumi precedenti. (dannata mania di avere tutti i romanzi di una saga uguali). 

***

E questo era il mio Book Burger! Cosa ne pensate? Vi va di creare anche il vostro? Lasciate pure le vostre risposte nei commenti o lasciatemi il link al vostro post, così vengo a curiosare un po'!

3 commenti:

  1. Questo tag è veramente carino e penso proprio che proverò a realizzare anche il mio di Book Burger! Ho letto la tua recensione di La maledizione di Ondine e sembra molto, ma molto interessante! :)

    RispondiElimina
  2. Tag fatto qui: http://whois-charlie.blogspot.it/2014/02/tag-book-burger.html :)

    RispondiElimina
  3. http://ladisoccupazioneingegna.wordpress.com/2014/05/09/sognando-torino-tag-libresco-the-book-burger/ ti ho rubato l'idea. fantastico tag

    RispondiElimina