AUTORE: L. A. Weatherly
TRAMA: Willow è una ragazzina particolare, vive con la madre Miranda, affetta da una malattia mentale, e con la zia, che lei considera un triste specchio della sua vita futura. Dopo la scuola, Willow lavora come meccanico e fa la chiaroveggente. Ripara le macchine perfettamente, così come è infallibile nel prevedere il futuro. Perché lei il futuro lo vede davvero, con il solo tocco della mano. E vede anche il passato. Così quando Beth, la perfetta cheerleader biondo miele, le chiede un consulto, Willow, involontariamente, sbircia nel suo passato e scopre che Beth ha avuto un incontro con gli angeli. Questo è l'inizio di una storia che si sviluppa in un trionfo di amori e battaglie per la salvezza del mondo. Gli angeli in questo libro sono talmente perfidi che hanno addirittura creato un corpo speciale di sterminatori. Uno dei loro obiettivi è proprio Willow, prima ragazza mezza umana mezza angelo. E il destino vuole che il suo cacciatore sia il bellissimo Alex, un giovane guerriero assoldato dalla CIA che lavora attivamente per l'esiguo corpo degli Angel Killer. Il mondo degli angeli sta morendo, e proprio gli angeli, con la loro infida bellezza, stregano gli umani per portare a termine la loro missione: stanno concertando un'invasione di massa sulla terra per succhiare l'energia ai terrestri e sopravvivere.
La mia recensione: Angel, di L.A. Weatherly è il primo volume di una nuova trilogia urban fantasy con protagonista la mezzo-angelo Willow e il cacciatore Alex. Ho atteso molto prima di fare la recensione per semplici motivi di tempo, ma posso dirvi che sono rimasta pienamente soddisfatta da questa lettura, che ha saputo coinvolgermi completamente dall'inizio alla fine, grazie al mix di originalità, suspence, azione e romanticismo che erano miscelati alla perfezioni all'interno del romanzo.
La trama narra le vicende di Willow, una ragazza di sedici anni, sensitiva e da sempre definita "strana" dai suoi compagni. Non riesce ad integrarsi come vorrebbe: ha una zia incapace di relazionarsi con lei e una madre perennemente assente, non fisicamente, ma mentalmente. La madre di Willow, infatti, è una malata di mente, costantemente in un mondo immaginario dal quale non riesce a staccarsi.
La ragazza vive tranquillamente (se così si può definire la vita di una sensitiva sedicenne) fino a quando Beth, una sua compagna di scuola appartenente al gruppo delle ragazze "perfette" non va da lei chiedendole di leggerle la mano. Willow accetta a malincuore, mentre una sensazione di pericolo la mette all'erta. E questa sensazione aumenta durante la seduta di Beth, quando scrutando nel passato della ragazza Willow vede qualcosa che mai si sarebbe aspettata: un angelo. Un angelo che trasmette un incredibile sensazione di bontà e amore, un angelo entrato nella vita di Beth e che vuole indurla ad unirsi alla Chiesa degli Angeli, un culto religioso diffusasi negli ultimi anni che vede un gruppo di fanatici pregare e dedicarsi anima e corpo alle creature celesti. Ma c'è qualcosa di sbagliato in questo. Dietro la facciata di amore e pace percepita da Beth, Willow scorge degli effetti collaterali, una sensazione di svuotamento e prosciugamento che col tempo devasterà Beth, portandola ad avere due destini, uno più terribile dell'altro. Sconvolta, Willow supplica Beth di non vedere più l'angelo, ma la ragazza se ne va infuriata, unendosi il giorno dopo al culto. E quando Willow la raggiunge alla Chiesa, tentando di nuovo di dissuaderla, viene vista dai fedeli come una minaccia e comincia un inseguimento che la porterà ad incrociare la strada di Alex, un cacciatore di angeli, che le rivelerà una notizia sconcertante: Willow è per metà angelo e Alex è stato mandato da lei per ucciderla. Il ragazzo le rivela la verità sugli angeli, discesi sulla terra in seguito al declino del loro mondo, che si nutrono della forza vitale degli esseri umani, prosciugandoli e portandoli alla pazzia o alla morte. Questo ha fatto anche il padre di Willow con sua madre e la ragazza è decisa da quel momento a impedire che questo capiti ancora. Per contrastare la malagità e la distruzione portata dagli angeli, è nato un corpo segreto di cacciatori, i quali danno la caccia alle creature e le uccidono, colpendo la loro aureola. Alex capisce però che gli stessi angeli si sono infiltrati nell'organizzazione, quando si accorge dell'innocenza di Willow, non copevole ma addirittura all'oscuro della propria natura. Per qualche motivo gli angeli a considerano una minaccia e per difenderla Alex fugge insieme a lei, diretto in Nuovo Messico. In fuga dai fanatici, ma non solo, Alex e Willow faranno scoperte incredibili sugli angeli, i cacciatori e gli umani, ma soprattutto faranno scoperte su loro stessi.
Se pensate che Angel sia uno dei soliti libri sugli angeli tanto in voga al momento, ricredetevi. La storia narrata all'interno del romanzo, infatti è originale e sorprendente, qualcosa di completamente nuovo e inaspettato. Non c'è niente di scontato o banale: una lunga serie di scoperte, ricerche, fughe e attimi toccanti che si susseguono senza sosta. Willow è una ragazza dolce e dall'animo buono, terrorizzata dall'idea di dover accettare la parte angelica dentro di sé, e Alex è un ragazzo dal passato doloroso, forte ma allo stesso tempo ferito dalla vita e da ciò che gli è stato portato via. Tra loro nascerà presto un sentimento dolce, per nulla melenso o scontato, ma incredibilmente vero e autentico. Insieme impareranno ad amare, ad essere tutto l'uno per l'altra e le parti romantiche del libro, seppur non particolarmente numerose, non lasceranno insoddisfatti gli amanti delle storie d'amore.
Nel complesso un libro capace di donare forti emozioni e di mantenere alta l'attenzione del lettore fino alla fine. Consigliato, assolutamente, agli amanti degli Urban Fantasy, delle storie d'amore e delle avventure intense: un libro particolare e diverso dai soliti, capace di catturare e tenerti intrappolato tra le pagine.
VOTO: 4 Stelle
Bella recensione, io l'ho amato. Sono molto curiosa di leggere il seguito. ^_^
RispondiEliminaBuongiorno Clary, ti abbiamo premiato anche noi!!
RispondiEliminahttp://www.sognandotralerighe.blogspot.it/2012/05/premi-assegnati-al-nostro-blog.html