martedì 16 aprile 2013

Catching Fire: trailer!

Se seguite regolarmente il mio blog, saprete di sicuro quanto io ami la saga Hunger Games. Ho letto tutti e tre i libri (divorandoli e amandoli alla pazzia) e ho visto il primo film al cinema. Ero rimasta molto soddisfatta dalla produzione cinematografica (fedele al libro e ben fatta, senza parlare dell'incredibile talento di Jennifer Lawrence) e, da allora, aspetto impazientemente il seguito, Catching Fire (in Italia Hunger Games-La Ragazza di Fuoco), la cui uscita in Italia è prevista per il 21 novembre 2013. 
Ieri notte su MTV sono andati in onda gli MTV Movie Awards, durante i quali è stato reso pubblico il trailer di Catching Fire. Inutile dire che il mattino presto mi sono precipitata a guardarlo, solo per scoprire che, di nuovo, era stato fatto un lavoro fantastico (almeno per quanto riguarda le scene mostrate nel trailer).

Di seguito trovate il trailer originale e, subito dopo, quello con i sottotitoli in italiano.




Lo adoro, non ci sono dubbi. Non so dire quanto volte lo abbia già guardato: tra ieri e oggi, l'ho praticamente imparato a memoria! Di nuovo una volta ho avuto la conferma di quanto sia spettacolare Jennifer Lawrence nei panni di Katniss: è semplicemente perfetta. La scena iniziale, quella nel Distretto 11, è da brivido: l'aria tesa di Katniss, il suo sorriso forzato, l'uomo che alza le tre dita in segno di gratitudine e che, subito dopo, viene imitato da tutti gli altri. Una scena di incredibile impatto, simbolo della ribellione che, ormai, ha iniziato a dilagare. L'uomo viene inevitabilmente giustiziato, ma ormai il danno è fatto: qualcuno ha alzato la voce e ha dimostrato che è possibile fermare il sistema ingiusto che per anni ha strappato ragazzini innocenti dalle braccia delle loro madri. 


"Odds are never in our favor": non esiste fortuna per il Distretti poveri, costretti a subire ogni tipo di oppressione senza possibilità di cambiare le cose. Ma ora qualcosa è cambiato, c'è una rinnovata speranza nell'aria e un nuovo simbolo dietro al quale radunarsi: la Ragazza in Fiamme.
Katniss, come dice Snow, voleva solo salvarsi la pelle, non aveva intenzione di dare inizio a tutto ciò; ma ha inconsapevolmente acceso quella scintilla che ha dato la forza al resto della popolazione di ribellarsi. Seppur involontariamente, è diventata il simbolo della ribellione e la guida dietro al quale si raduna la popolazione pronta alla guerra. E' partito tutto dall'istinto di sopravvivenza, da una manciata di bacche tirate fuori dalla tasca in un gesto impulsivo, in un momento nel quale non c'era tempo per pensare alle conseguenze: quel gesto ha dato inizio a qualcosa di molto più grande, a un desiderio di rivolta che si agitava negli animi degli abitanti dei Distretti da anni, senza riuscire a trovare la forza di uscire. Ma ora quella forza c'è, ed è rappresentata da una Ghiandaia Imitatrice. 

"You've given them an opportunity. They just have to be brave enough to take it." E lo saranno: uno dopo l'altro ogni singolo Distretto troverà il coraggio necessario per ribellarsi. 

Due aspetti davvero fantastici di questo trailer sono la conversazione tra Prim e Katniss e quella tra Snow e Plutarch, entrambe assenti nel libro. Non ricordo in Catching Fire una Prim così forte e decisa, pronta a fare qualcosa di significativo per cambiare le cose, tuttavia non posso che essere entusiasta di questa novità. Persino Prim, la dolce e ingenua Prim di soli dodici anni, sa che questo è il momento giusto per cambiare le cose e per impedire alla situazione di degenerare ulteriormente. Grazie alla scena nello studio di Snow, inoltre, veniamo a conoscenza dei ragionamenti del Presidente e dei meccanismi che lo hanno portato a stabilire le regole per l'Edizione della Memoria. Approvo entrambe le scelte: per quanto solitamente non ami le scene inserite nella trasposizione cinematografica ma assenti nel libro, questa volta credo siano entrambe scelte che valorizzeranno il film.

Mi piace moltissimo il fatto che si limitino a mostrare la prima parte del libro, senza rivelare quello che succede dopo. Meraviglioso il bacio tra Katniss e Gale (sappilo, io ho sempre tifato per te) e la scena in cui il pacificatore (di cui mi sfugge il nome al momento) punta una pistola contro Katniss ricevendo come risposta un durissimo "Go ahead".
Un trailer davvero ben fatto, che mi ha fatta impazzire dalla voglia di vedere il film completo e che mi ha convinta che Catching Fire sarà fantastico, forse persino migliore di Hunger Games.

7 commenti:

  1. Sì, è meraviglioso. Forse meglio di Hunger Games... Pensare che Catching Fire è il mio libro preferito di tutta la saga! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' difficile scegliere un libro più bello degli altri, ma CF è davvero speciale! Non vedo l'ora di vedere il film *-*

      Elimina
  2. *____* Meraviglioso! Concordo con Lenah!!!

    RispondiElimina
  3. Già, mi unisco anch'io agli elofi *^*
    Il trailer è fantastcio, esattamente come i 3 libri.
    La saga di Hunger Games è la mia preferita dopo quella di Harry Potter...entrambe mi hanno lasciato delle forti emozioni nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d'accordo! Nessuno batte Harry Potter per me, ha un posto speciale nel mio cuore, però Hunger Games è davvero una saga magnifica :D

      Elimina
  4. Non sto più nella pelle anche se devo ancora leggere gli ultimi due libri *^*

    RispondiElimina