lunedì 15 luglio 2013

Waiting For #14

Buonasera lettori!
Sono passati moltissimi mesi dall'ultima puntata di questa rubrica e mi sento una persona orribile per averla trascurata in questo modo. Oggi, però, per l'ennesima volta mi è capitato sotto gli occhi un romanzo di cui sento parlare da parecchio tempo e che, essendo inedito in Italia, è perfetto per la rubrica Waiting For, dove vi parlo appunto dei libri pubblicati all'estero ma non ancora usciti da noi che hanno catturato la mia attenzione.


Il romanzo di oggi è Legend, di Marie Lu, primo volume della trilogia distopica omonima ampiamente apprezzata all'estero e in procinto di diventare un film. L'ho recentemente scovato in questo post (cliccami) dove vengono elencate 15 saghe da leggere nel caso tu abbia apprezzato Hunger Games. Essendo io una fan sfegatata della trilogia della Collins e avendo ampiamente sentito parlare di questo romanzo grazie a recensioni molto positive trovate in rete, sono giunta ad una conclusione: Legend deve essere mio

TITOLO: Legend
AUTORE: Marie Lu
USCITA: Attualmente inedito in Italia
PAGINE: 320 
TRAMA (tradotta da me): Quello che un tempo era l'ovest degli Stati Uniti è ora sede della Repubblica, una nazione perennemente in guerra con i vicini. Nata in una famiglia privilegiata di uno dei distretti più ricchi della Repubblica, la quindicenne June è un prodigio destinata ad eccellere nelle più alte sfere militari repubblicane. Nato nei bassifondi, il quindicenne Day è il criminale più ricercato del paese. Ma i suoi motivi potrebbero non essere tanto malvagi quanto sembrano. 

Provenienti da due mondi diversi, le strade di June e Day non hanno motivo di incrociarsi - almeno fino al giorno in cui il fratello di June, Metias, viene assassinato e Day diventa il sospettato principale. Incastrati nel gioco del gatto e del topo, Day è in una corsa per la sopravvivenza della sua famiglia, mentre June cerca di vendicare la morte di Metias. Ma in una scioccante svolta degli eventi, i due scoprono la verità su quello che li ha realmente fatti incontrare, e su quello che il loro paese è disposto a fare per mantenere i suoi segreti.

Ammetto che la società distopica mi ricorda molto quella di Hunger Games, però sono curiosa di vedere come l'autrice ha sviluppato gli eventi (sembra che la psicologia dei personaggi sia molto ben delineata e che sia presente molta azione, cosa che non può che intrigarmi ancora di più).
In America è già stato pubblicato il seguito, Prodigy, mentre il terzo ed ultimo volume uscirà a novembre con il titolo di Champion. Nonostante in Italia non siano ancora state rilasciate date ufficiali, sembra che le case editrici abbiano già ampiamente considerato Legend e, perciò, spero di poterlo vedere presto pubblicato anche da noi.

Ecco le cover dei due seguiti. Come quella di Legend, sono molto semplice, però d'effetto:

 

Cosa ne pensate? Conoscevate già questo libro? Cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Che forza questo elenco :D ci prenderó sicuramente spunto!
    Se non erro Legend dovrebbe pubblicarlo la Piemme questo autunno... non ricordo dove l'ho letto, devo fare una piccola ricerca. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ci sono tanti libri interessanti in quell'elenco! :D
      Sarebbe fantastico se fosse vero... spero di vederlo al più presto da noi, secondo me merita ^__^

      Elimina