lunedì 11 marzo 2013

Recensione: Il Bacio della Sirena

Ho letto questo libro la settimana scorsa e ho scritto la recensione pochi istanti dopo averne terminato la lettura, mentre ero ancora sommersa (sì, i riferimenti all'acqua sono voluti e ne troverete molti in questa recensione) dalle emozioni che mi ha fatto provare. Che dire, un libro che mi ha davvero stupito - positivamente.

TITOLO: Il Bacio della Sirena
AUTORE: Tera Lynn Childs
EDITORE: Tre60
PREZZO: 9,90 €
TRAMA: Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…

La mia recensione: Il Bacio della Sirena fa parte di quel gruppo di libri che ho acquistato l'anno scorso nel mese di maggio, e che da quel momento attendono pazientemente sulla mia scrivania. Non c'è un motivo particolare per cui continuo a rimandare la lettura di quei libri, semplicemente mi lascio sempre trascinare da nuove uscite finendo per trascurare quelle un po' più vecchie. Tuttavia ieri stavo cercando il tablet per continuare la lettura di Luna, il libro che sto attualmente leggendo, ma, dato che non riuscivo a trovarlo (tutta colpa del mio incredibile ordine) e che nonostante fosse sera tardi avevo una grandissima voglia di leggere, ho preso il primo libro che mi sono trovata davanti. Senza nemmeno domandarmi che libro stessi cominciando o quale fosse la sua trama, l'ho iniziato. Risultato? Ho divorato Il Bacio della Sirena come non succedeva da tempo. Mi sono buttata nella lettura, isolandomi dal resto del mondo e trascorrendo gran parte delle ore della scorsa notte e di questa mattinata in compagnia di Lily e Quince. Questo libro mi ha letteralmente travolta, è stata una vera e propria ondata di emozioni capace di lasciarmi interdetta e senza parole.

Di solito scrivo una recensione qualche giorno dopo aver terminato il libro in questione. Raccolgo le idee, faccio un'attenta analisi dei pro e dei contro, delle emozioni che ho provato durante la lettura e di tutto l'insieme di sensazioni che mi hanno pervaso mentre voltavo le pagine. Tuttavia questa volta mi ritrovo a scrivere la recensione pochi minuti dopo aver girato l'ultima bacio de Il Bacio della Sirena, perché voglio riportare a parole l'impeto delle emozioni che mi hanno sommerso.

La protagonista della nostra storia è Lily, una ragazza di diciassette anni che nasconde un enorme segreto. Lily è infatti una sirena, anzi, più precisamente la principessa di Thassilania, un mondo subacqueo che è governato da suo padre, il re. Lily vive sulla terra da tre anni, per trascorrere del tempo con la zia Rachel (sorella di sua madre, un'umana morta poco dopo il parto) e per assaporare un po' di libertà prima dei diciotto anni, data entro la quale dovrà scegliere un compagno con il quale regnare. Lily però non è spaventata da questa prospettiva, infatti ha già stabilito tutto: si dichiarerà a Brody, il compagno di scuola del quale è innamorata da tre anni, lui accetterà la sua natura, si legheranno per sempre e torneranno a Thassilania per regnare. Ma non tutto va come Lily avrebbe desiderato. Proprio nel momento in cui decide di dire la verità a Brody, succede qualcosa di inaspettato: a presentarsi all'appuntamento non è il suo innamorato, ma Quince Fletcher, vicino di casa e da sempre acerrimo nemico di Lily, colui che non perde occasione per tormentarla e che anche questa volta le rovina la giornata. Baciandola. Quince sbuca all'improvviso e prima che Lily possa capire cosa stia accadendo, lui la bacia, inconsapevole delle conseguenze. Baciando una sirena, infatti, si crea un legame con lei (un legame magico corrispondente al matrimonio umano, solo più forte) e comincia la sua trasformazione in creatura marina. Lily è disperata e cerca di risolvere la situazione nell'unico modo possibile: trascinare Quince a Thassilania e convincere suo padre a concedergli la separazione.

La mia prima impressione di fronte alla trama è stata (lo ammetto) di scetticismo. Ero convinta di trovarmi di fronte ad un romanzo incredibilmente infantile e immaturo, che non sarebbe mai riuscito a conquistarmi. E, da una parte, avevo ragione. Il Bacio della Sirena non è un libro particolarmente articolato, complesso o pretenzioso; non aspira a diventare un capolavoro letterario o un gioiello nel genere fantasy; non è uno di quei libri che si ricordano negli anni con le lacrime agli occhi. E forse è proprio per questo motivo che riesce, a suo modo, a risplendere. Attraverso l'ironia nella quale ha immerso la sua storia, l'autrice ha saputo trasformare un libro a tratti infantile in un romanzo che non cerca notorietà o riconoscimento, ma che, proprio per questa sua semplicità, riesce ad ottenere piena approvazione.

Lily, la nostra protagonista, è una ragazza fantastica. E' testarda, a tratti timida e insicura, a volte un po' capricciosa, ma sempre e comunque incredibilmente autentica. Spicca tra le altre protagoniste per ironia e originalità, riuscendo non solo a farti entrare in perfetta sintonia con le sue emozioni, ma a renderti impossibile non venire coinvolti nella trama.
Quince è l'altro grande capolavoro dell'autrice, un magnifico mix tra allegria, sarcasmo e dolcezza. A tratti insopportabile e a tratti affascinante, si è insinuato nel mio cuore come ha fatto con quello della protagonista, riuscendo allo stesso tempo ad impedire alla storia di cadere nella banalità o di annoiare.
Su Brody non ho molto da dire. Sin dalle prime pagine l'ho visto come un ragazzo inutile, superficiale ed arrogante, per il quale non ho tifato nemmeno un istante.
Giudizio positivo invece per Shennan e Pari, le due grandi amiche di lily sempre pronte ad aiutarla e a sostenerla. Entrambe sincere e leali, sono le amiche che tutti noi vorremmo avere.

Lo stile dell'autrice è semplice, ma non per questo banale. Utilizzando un linguaggio particolare (continui riferimenti all'oceano e termini marini) Tera Lynn Childs ha reso il suo romanzo brillante e coinvolgente, donandogli quel pizzico di originalità che lo rende unico nel suo genere.

Il Bacio della Sirena, lo ripeto, è un libro senza alcun tipo di pretesa. Ci sono situazioni comiche al limite dell'assurdo, circostanze illogiche, ambientazioni assolutamente fuori dall'ordinario. Se letto con troppa serietà e alla ricerca di sensatezza, questo romanzo potrebbe deludere. Però vi assicuro che se, per un solo istante, mettete da parte la razionalità e la logica, vi spogliate dei panni ordinari di tutti i giorni e aprite la mente alla ricerca di un'incredibile e folle avventura, Il Bacio della Sirena saprà conquistarvi.
Non avrete davanti un libro profondo o un capolavoro, ma una lettura incredibilmente leggera e fresca. Mettete da parte le preoccupazioni quotidiane per un solo istante e, ve lo prometto, trascorrerete delle ore deliziose in compagnia di una storia appassionante e di personaggi unici.

Voto: 8 ½

3 commenti:

  1. Come ti avevo già detto, sono contenta che ti sia piaciuto! Quince... *^*

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di poterlo leggere anch'io! Non mi aspetto una lettura superseria, ma proprio carina e senza troppe pretese :)

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti, sto cercando di diffondere questa petizione per far pubblicare l'ultimo libro della trilogia "Il Bacio della Sirena". La casa editrice ha già tradotto il libro, lo stava per pubblicare ma ha improvvisamente bloccato tutto. Firmate e diffondete se potete!
    https://www.change.org/p/tre60-pubblicare-l-ultimo-libro-della-serie-fins?recruiter=59110097&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=autopublish&utm_term=des-md-no_src-no_msg&fb_ref=Default

    RispondiElimina