martedì 13 agosto 2013

Teaser Tuesdays #36

Salve a tutti!
Considerato l'avvicinarsi sempre più minaccioso di settembre e, di conseguenza, dell'inizio della scuola, mi sono dovuta arrendere ai compiti delle vacanze, fin'ora rimandati. Tra questi ci sono, come sempre, alcuni libri da leggere: quest'anno è toccato a "Il Nome della Rosa" e a "La Chimera", e se devo ammettere che il primo mi ispira, devo anche dire che con il secondo, invece, preferirei non avere niente a che fare. Dato comunque che non  ho possibilità di scelta, mi tocca dedicarmi a questi romanzi e sperare che mi piacciano, altrimenti potrei arrivare a dicembre e non averli ancora terminati. Vi ho fatto questa premessa perché nei prossimi giorni, probabilmente, le mie letture procederanno più lentamente del solito, frenate dalle letture scolastiche (forse sarà una buona occasione per recuperare le recensioni arretrate!).
Dato che comunque non ho intenzione di dedicarmi unicamente ai libri di scuola, ho deciso di cominciare le novelle di Sarh J. Maas, autrice de Il Trono di Ghiaccio. So che avrei dovuto leggere prima le novelle e solo in seguito il libro, ma io ho scoperto della loro esistenza solo dopo averlo terminato, perciò mi sono dovuta accontentare di scoprire il passato di Celaene quando già conoscevo il suo futuro. Ho letto le prime due e ho quasi terminato la terza e mi stanno coinvolgendo parecchio, anche se trovo la Celaena sedicenne meno simpatica della sua versione adulta. 


Le regole sono semplici e tutti possono partecipare:

  • Prendi il libro che stai leggendo
  • Aprilo in una pagina a caso
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
  • Attento a non fare spoilers!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.

Ecco il mio libro della settimana:
Il Trono di Ghiaccio - L'Assassina e il Male di Sarah J. Maas.

La musica la annichiliva.
Le danze le toglievano il fiato. E la storia, la leggenda di un principe che cercava di portare in salvo la propria sposa con l'aiuto di un veloce uccello era certamente affascinante, ma la musica...
Era mai esistito qualcosa di così bello, di così meraviglioso e doloroso? Si aggrappò con le mani alla poltrona, affondando le dita nel velluto, mentre la melodia si avviava verso il finale, trascinandola con sé come un fiume in piena.
Ogni battito di tamburo, ogni trillo di flauto, ogni squillo di corno la assaliva come un brivido sottopelle, insinuandosi fin elle ossa. La musica la sbriciolava e la ricomponeva, per poi frantumarla di nuovo, ancora e ancora.
E poi ecco l'apoteosi, l'armonizzazione di tutti i suoni che aveva amato di più, amplificata fino a sfociare in un'eco che si perdeva nell'eternità. Mentre le ultime note si levavano in aria, si trovò ad ansimare, le lacrime che le sgorgavano dagli occhi e le rigavano le guance. Non importava che potessero vederla. 
E poi, il silenzio.



Questo era il mio teaser della settimana, cosa ne pensate? Personalmente ho adorato questo pezzo. L'implacabile e fredda assassina che si commuove a teatro, ascoltando la musica dell'orchestra... E' bello sapere che a volte riesce a far trasparire il suo lato più umano e vulnerabile, dato che ne Il Trono di Ghiaccio, dove l'ho conosciuta io, era decisamente più matura e fredda (probabilmente indurita da tutto quello che succederà nell'ultima novella e che - mannaggia a me! - già conosco).
Ora condividete il vostro teaser se vi va, potete lasciarlo nei commenti qui sotto!

4 commenti:

  1. L'ho letto anche io al liceo "La chimera", effettivamente è pesantuccio però è bello, qui trovi la mia recensione se può esserti utile:
    http://www.locandalibri.blogspot.it/2013/01/recensione-de-la-chimera.html
    In bocca al lupo con le letture allora ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua recensione, hai fatto una bellissima analisi! :D

      Elimina
  2. Anche io ho letto La chimera ma a differenza di Clody a me non è piaciuto per niente! Forza e coraggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto procedendo a rilento, devo dire che è abbastanza pesante come lettura estiva!
      Grazie, speriamo bene :D

      Elimina